I primi laureati in Interior design Iuav progettano sul tema del vivere insieme

tutto sul percorso di Interior Design Iuav >>

2 ottobre 2020

Mercoledì 30 settembre e giovedì 1 ottobre si sono svolte in presenza all’Università Iuav di Venezia le prime lauree in Interior design, indirizzo del Corso di laurea triennale in Disegno industriale e multimedia, avviato tre anni fa.
Tutte le tesi discusse, esito di un laboratorio condotto da Omri Revesz con Ilaria Fracassi, esplorano idee e spazi che rispondono alle nuove modalità del vivere insieme: Connesso / Disconnesso è infatti il tema unico proposto prima dell’emergenza Covid, oggi ancora più attuale e urgente.

Con le possibilità date dalle nuove tecnologie e dalla rete, la localizzazione sta perdendo la sua importanza: la vita è sempre meno legata a un luogo specifico e le persone possono programmarla spostandosi per cogliere le opportunità diverse. Quali sono le nuove esigenze e aspirazioni?
Che tipo di piattaforme rispondono a tali esigenze?Come si trasformano gli spazi per adeguarsi agli attuali fenomeni?
I progetti dei laureandi hanno indagato il concetto di abitare (appartamenti, ospitalità), lavorare (spazi privati, collettivi, ibridi, commerciali), socializzare e spostarsi.

Con un'impostazione innovativa nel panorama nazionale, il percorso di Interior design dell’Università Iuav di Venezia mette in relazione diverse discipline – come design degli interni, exhibition, retail, product, visual design – e forma giovani progettisti in grado di occuparsi di differenti tipi di spazi con attenzione alla fruizione, comunicazione, interazione e mettendo sempre al centro gli utilizzatori.

Commenta il prof. Alberto Bassi, coordinatore del Corso di laurea:
«Queste prime tesi testimoniano l’impostazione unica del percorso in Interior design: un approccio sperimentale, ma che insegna anche ad affrontare problemi concreti in modo professionale. Il Corso di laurea intercetta una precisa domanda del mercato del lavoro e ha riscosso molto successo, con numeri assai elevati di domande di accesso (a fronte della disponibilità di 60 posti, necessari per garantire la qualità dell'insegnamento e dei servizi offerti). Cogliendo questa attenzione Iuav si sta muovendo sui temi dell'interior design anche con un Master in Contract design for public interior (dal febbraio 2021) e ha in programma di proseguire il percorso sulla disciplina con una laurea magistrale».

Servizio comunicazione Iuav
comunicazione@iuav.it