Venezia, 25 luglio 2020

Urbanistica tattica in azione: gli studenti Iuav del Master ProPart trasformano lo spazio pubblico a Feltre. Oggi l’installazione conclusiva

Trasformare uno spazio pubblico in due settimane: un gruppo di studenti Iuav del Master ProPart (progettazione partecipata) guidati dalla docente Francesca Gelli, insieme a tecnici e professionisti, ha dato vita a un esperimento di urbanistica tattica a Feltre, grazie a un protocollo tra l’Universitā Iuav di Venezia e il Comune di Feltre.

Costruire uno spazio spontaneo e vitale
a disposizione degli abitanti e dei visitatori di Feltre, con una particolare attenzione alle misure di distanziamento richieste dall'emergenza Covid: questo l’obiettivo del progetto, ispirato ai principi dell’urbanistica tattica, una pratica partecipativa che ridisegna lo spazio urbano attraverso azioni temporanee, ad alto potenziale comunicativo, reversibili e sostenibili dal punto di vista sia economico che ambientale.

Urgente soprattutto, per il Comune, riattivare la percezione dello spazio pubblico come luogo di socialitā e farlo attraverso un percorso condiviso e aperto agli attori interessati, anche in risposta al ridimensionamento dovuto al Covid-19.

Nella prima fase attuativa gli studenti del master ProPart Iuav hanno incontrato l’assessora all’Urbanistica Irma Visalli, promotrice dell'iniziativa, i referenti istituzionali e alcuni attori chiave del comune di Feltre e hanno individuato i temi progettuali in tre tavoli di lavoro (progettazione, comunicazione e valutazione).
Il percorso si conclude oggi con la realizzazione e l’installazione in alcune aree del Comune (via 31 ottobre, largo Castaldi, piazza Trento Trieste) degli elementi di urbanismo tattico individuati: vele, sedute e verde connessi con l’ombra, le parole, il colore e il riuso dello spazio da parte degli abitanti. “Lo spazio che ci cattura” lo slogan scelto dagli studenti.

Ai due fine settimana di progettazione hanno partecipato una ventina di professionisti iscritti al Master ProPart (professionisti, operatrici culturali, urbanisti, architetti, assistenti sanitarie, educatrici), coordinati da Francesca Gelli e da Andrea Mariotto, e anche studenti e studentesse del corso di laurea Magistrale in Pianificazione e politiche per la cittā, il territorio e l'ambiente dell’Universitā Iuav di Venezia.

contatti

Universitā Iuav di Venezia