Venezia, 10 settembre 2020

Martina Frausin, laureata magistrale in design all'Università Iuav di Venezia, vince la Targa Giovani ADI-Associazione per il Disegno Industriale

Martina Frausin, laureata magistrale in Design all'Università Iuav di Venezia, vince un Attestato Targa Giovani ADI-Associazione per il Disegno Industriale.

La premiazione è avvenuta mercoledì 9 settembre a Milano presso il nuovo ADI Design Museum, nel corso della cerimonia del XXVI Compasso d'Oro e in concomitanza con l'inaugurazione della mostra che raccoglie tutti i prodotti e i progetti selezionati.

La Targa Giovani, il Compasso d'Oro junior destinato agli studenti delle università e le scuole di design italiane, è assegnato da ADI-Associazione per il disegno industriale.

Per la sua tesi magistrale VIRA – Dispositivo per la diagnosi precoce del Papillomavirus (HPV) – Martina Frausin ha ricevuto uno dei 10 Attestati Targa Giovani assegnati dalla giuria internazionale tra centinaia di progetti candidati.

VIRA permette di prevenire il cancro cervicale e orofaringeo: un test rapido e non invasivo consente di effettuare la diagnosi da una minima quantità di saliva e di fornire una risposta in tempo reale.

Il progetto si caratterizza per due componenti: una cartuccia monouso sterilizzata

per il prelievo del campione e un device per la lettura dello stesso.

Relatore prof. Medardo Chiapponi, correlatore Andrea Ciotti.

contatti

Servizio comunicazione