Venezia, 25 maggio 2020

STUDY IN VENICE per la residenzialità studentesca a Venezia

Le Università Ca’ Foscari e Iuav di Venezia, l’Accademia di Belle Arti e il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello con l'impegno del Comune e della Città Metropolitana, hanno dato vita a Study in Venice allo scopo di promuovere Venezia come polo internazionale di eccellenza dell’educazione superiore.

Oltre a proporre percorsi formativi interdisciplinari rivolti a studenti internazionali e delle quattro istituzioni, nel contesto dell’emergenza sanitaria in corso e della grave crisi che il settore del turismo sta e dovrà affrontare, Study in Venice si prefigge di attuare un progetto di residenzialità finalizzato alla locazione agli studenti di immobili nel centro storico altrimenti destinati ad affittanza turistica.

A partire dal protocollo di intesa già sottoscritto tra Comune di Venezia, Università Iuav e associazioni di categoria, Study in Venice si occuperà di indagare l’effettiva domanda e i bisogni della popolazione studentesca delle quattro istituzioni che si aggira attorno alle 30.000 unità.

A questo scopo sono stati predisposti due questionari anonimi pubblicati sul sito www.studyinvenice.it; uno rivolto a studenti già iscritti (https://www.studyinvenice.it/SIV_QASI.html) e un secondo rivolto a quanti intendano studiare a Venezia a partire dal prossimo anno accademico (https://www.studyinvenice.it/SIV_QANS.html).

Study in Venice si augura che tale iniziativa rappresenti un passo significativo per una maggiore integrazione dell’intera comunità universitaria all’interno della città di Venezia; comunità che oltre agli studenti comprende docenti, ricercatori, personale amministrativo e collaboratori di varia natura.

Study in Venice promuove l’idea di una città a misura di residente, rispettando l’unicità del contesto veneziano e impegnandosi per il suo sviluppo sostenibile e duraturo.