START CUP VENETO 2020: premiate due aspiranti start up dell’Università Iuav di Venezia.

RI-PRESE Memory keepers” sale sul podio, premio speciale a “OLTRE

3 ottobre 2020

Si è conclusa l'edizione 2020 di Start Cup Veneto, una competizione per idee imprenditoriali innovative, finanziata e realizzata dalle Università di Verona, Padova, Ca’ Foscari e Iuav di Venezia, in collaborazione con numerosi partner istituzionali. Non solo sostegno in denaro, ma anche formazione e consulenza sulla gestione aziendale sono il contributo offerto da Start Cup ai partecipanti, per metterli in condizione di affrontare adeguatamente la fase di avvio di una nuova impresa e contribuire allo sviluppo economico del territorio regionale.

Cinque i gruppi vincitori scelti nella finale della competizione, tenutasi giovedì 1 ottobre a Padova. Fra questi, due progetti di punta fra le start-up sostenute dall’Università Iuav di Venezia:
– il progetto "RI_PRESE Memory keepers" (di Giuseppe Ferrari e Nicoletta Traversa) si è classificato secondo nella classifica generale, primo della categoria Culture, Creativity and Inclusive Society, premio speciale di Galileo Visionary District. Valorizzare la memoria del territorio attraverso il suo patrimonio audiovisivo è l’obiettivo di Ri_prese, che offre la possibilità di conservare e digitalizzare filmini di famiglia e archivi cinematografici d’impresa a privati cittadini e a realtà imprenditoriali. “Un progetto di ecologia della visione”, lo definiscono i suoi autori, che si sono specializzati in cinema documentario e sperimentale con Marco Bertozzi all’Università Iuav di Venezia.

– Il progetto “OLTRE” (bastone interattivo per non vedenti, ideato da Piergiorgio Callegher, Cecilia Garuti, Lorenzo Berto, dottori di ricerca in Design all’Università Iuav di Venezia) è risultato secondo nella categoria Culture, Creativity and Inclusive Society e ha ottenuto un premio speciale in denaro e servizi di incubazione. Migliorare il tenore di vita di ogni disabile, a partire dalla conquista dell’autonomia, dunque produrre inclusione sociale è il cuore del progetto che offre occupazione mirata e supporti alla mobilità a chi è affetto da disabilità motorie, visive e del neurosviluppo. Il progetto nasce da Venezia e ne riflette i particolari problemi di accessibilità, ma ambisce ad allargarsi ad altri comuni italiani.

«I risultati di ieri mostrano quanto l’Università Iuav sia cresciuta nelle azioni di incubazione e di sostegno all'imprenditoria giovanile e quanto il percorso di incubazione e accelerazione STARTHUB stia crescendo» è il commento di Lorenzo Fabian, delegato Iuav per il trasferimento tecnologico e la terza missione.

I vincitori di Start Cup Veneto parteciperanno alla finale nazionale “Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI 2020” organizzata da PNICube.
Ma tutti i partecipanti potranno intervenire in eventi utili a trasformare la propria idea in un progetto industriale e a stabilire un contatto privilegiato con il mondo industriale e finanziario.

Info e approfondimenti >>

le start up di Iuav >>