Venezia, 22 luglio 2020

 

Alvaro Siza a WAVe
"From the House to the City / Da Casa à Citade"

a talk with Álvaro Siza
moderatore: Roberto Cremascoli
giovedì 23 luglio 2020 ore 15.30

segui la conferenza >>

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

WAVe, i Worksohp di Architettura dell’Università Iuav di Venezia, ospitano un protagonista dell’architettura contemporanea: Alvaro Siza sarà presente in diretta streaming con un intervento sul tema “Dalla casa alla città” domani alle 15.30 sul sito www.iuavwave.it/2020/.

Riconosciuto come uno dei più importanti architetti della scena internazionale degli ultimi decenni, Siza ha conquistato, fra gli altri, riconoscimenti quali il Pritzker Prize (il più prestigioso premio internazionale all’Architettura), la Medaglia d’oro per l’Architettura e il Leone d’Oro alla carriera a Venezia,

Con una carriera lunga più di mezzo secolo, Siza (1933) è uno dei principali esponenti dell’architettura portoghese moderna, erede dell’opera dei grandi razionalisti, anche attraverso il recupero di materiali e metodologie tradizionali, ma sempre con una poetica originale. Molti suoi lavori sono a Porto e a Lisbona, ma a partire dagli anni Novanta i suoi progetti sono stati richiesti e realizzati in tutto il mondo.

 

Nel corso della sua carriera, Alvaro Siza ha avuto modo di sviluppare lavori a tutte le scale e per ogni tipo di incarico: dalla residenza privata all’edificio pubblico. Il tema dell'intervento di domani, “Dalla casa alla città”, gli consentirà di trasmettere il valore della sua esperienza non solo come costruttore – fra gli altri progetti – di scuole e università, ma anche come creatore di una vera Scuola di pensiero architettonico. Dialogherà con lui Roberto Cremascoli, suo allievo e appassionato della poetica nell’architettura portoghese, oggi visiting professor all’Università Iuav di Venezia.

L'incontro sarà anche l'occasione per sollecitare il completamento dell'intervento veneziano alla Giudecca, iniziato nel 2008, che ancora attende il completamento, e per richiedere il finanziamento della piazza pubblica che avrebbe dovuto costituire il cuore del complesso e un nuovo spazio pubblico per la città.

 

L’edizione 2020 dei Workshop di Architettura WAVe, interamente dedicata agli scenari post-Covid, è in corso on line dal 6 luglio e coinvolge 1200 studenti e 27 architetti, fra cui 20 internazionali e 7 docenti Iuav. WAVe è il primo workshop di architettura che lavora su questo tema, anticipando una riflessione che occuperà architetti e urbanisti nei prossimi anni.

 

La conferenza è aperta al pubblico. Si può accedere attraverso le credenziali Microsoft Teams oppure in “partecipazione anonima” (per utenti senza credenziali).

Per seguire la conferenza clicca qui: Álvaro Siza

ATTENZIONE! Per garantire il corretto funzionamento della piattaforma Microsoft Teams si consiglia di effettuare la connessione tramite PC (Windows o Mac), evitando di utilizzare smartphone e/o tablet.

 

 

Università Iuav di Venezia

Servizio Comunicazione

Cecilia Gualazzini

tel +39.041.257.1826 – 328.0314894

iuavstampa@iuav.it

www.iuav.it