"THE SECOND LIFE": studenti Iuav e aziende insieme per il Welcome Design Workshop

21 – 25 settembre 2020

Venezia, Magazzini Ligabue

in modalità mista

18 settembre 2020

Una nuova vita per i materiali è possibile: con il titolo “The Second Life”, dal 21 al 25 settembre gli studenti di Design dell’Università Iuav di Venezia progetteranno, guidati da designer e tutor, sui temi del riciclo creativo (upcycling), la valorizzazione delle risorse e il benessere della persona in un contesto di economia circolare. I workshop daranno così nuova vita a residui, scarti, eccedenze coinvolgendo sette aziende partner, che hanno offerto agli studenti Iuav la possibilità di sperimentare con i loro materiali, come pannelli fonoassorbenti, fogli di acetato di cellulosa per occhiali, velluti, cartoni per bevande poliaccoppiati. Ma gli studenti ragioneranno anche su nuovi modi e strumenti per comunicare l'attenzione alla sostenibilità produttiva, ambientale e sociale.

Epidemia, lockdown e la complessità del contesto contemporaneo hanno reso più urgente l'adozione di nuove pratiche anche in questo campo. E diventa centrale la transizione verso un'economia circolare, dove viene rivisto il rapporto tra consumo delle risorse e valore economico dei prodotti e servizi.
I workshop si svolgeranno in modalità mista, parte in presenza e parte da remoto: questo limite è divenuto un’opportunità, perché ha permesso di coinvolgere designer professionisti riconosciuti che abitano a Milano, ma anche a Berlino e a Dubai.

Durante la settimana è previsto un programma di Dialoghi sull’economia circolare: grazie alla modalità online le sere da lunedì a giovedì (ore 18.00-19.00) si alterneranno numerosi relatori internazionali che arrivano da diverse discipline. Partendo dal design, le conversazioni affronteranno in maniera trasversale i temi del rapporto tra materiali, risorse e valore, della costruzione di nuovi modelli di produzione e consumo, del contributo offerto dall’innovazione tecnologica e del futuro del nostro sistema alimentare.
Sempre online la presentazione finale dei progetti: i workshop si chiuderanno infatti venerdì 25 settembre alle 15.30 con un confronto tra curatori e designer che racconteranno le sperimentazioni e i risultati di questa esperienza così speciale.

L’iniziativa è organizzata dall’Università Iuav di Venezia / Corso di laurea in Disegno industriale e multimedia, promossa e sostenuta dalla Fondazione di Venezia, attraverso il marchio VEDE Venice Development, con il sostegno delle aziende Pontoglio 1883, Twils, Unifarco e come partner tecnici Celenit, Faoflex, Maxfone, Trevisan.

Grazie al sostegno di Fondazione di Venezia e alla collaborazione con le imprese del territorio, individuate e messe in rete dalla Fondazione stessa attraverso il marchio collettivo VEDE Venice Development, l’iniziativa permette all’Università di confrontarsi con le istituzioni e il tessuto produttivo per esplorare potenziali percorsi di ricerca e innovazione coniugando il know-how delle aziende con l’approccio fresco e inedito degli studenti.

Per tutte le informazioni e per seguire le attività live >>

Il workshop “The Second Life” rientra, insieme ad altri eventi Iuav, nel programma nazionale del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020.

Guarda la photogallery su facebook >>

Servizio comunicazione Iuav
comunicazione@iuav.it