Venezia, 12 maggio 2020

Riconoscimento alla ricerca Iuav sul tema dell’inclusione: Elena Ostanel vince il premio Martini con il progetto Marie Sklodowska-Curie Neighbourchange. Allo studio anche nuove strategie urbane per l’emergenza sanitaria

“Una ricerca di alto profilo e su scala europea sui temi delle forme di inclusione ed esclusione urbana e coinvolgimento dei cittadini tramite processi di community planning”: il progetto  Neighbourchange della ricercatrice Iuav Elena Ostanel ha vinto il premio premio Martini promosso dall’Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale (ALDA).

La ricerca č dedicata allo studio di visioni e strategie per costruire nuove politiche sui temi dell’inclusione urbana, in particolare in contesti che soffrono di un’alta differenziazione sociale. Strategie che saranno adattate all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo e a contesti urbani che stanno profondamente cambiando il loro funzionamento.

Il periodo di ricerca svolto dalla ricercatrice Iuav Elena Ostanel in Canada, nel quartiere di Parkdale, offre al lavoro di ricerca una prospettiva di apprendimento extraeuropea, a partire da un Paese particolarmente avanzato per le politiche di community planning in cui le istituzioni e le fondazioni locali hanno giocato un ruolo di accompagnamento decisivo.

L'Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale (ALDA) č un'organizzazione internazionale non governativa fondata su iniziativa del Consiglio d'Europa per coordinare la rete di Agenzie della Democrazia Locale. ALDA č oggi una delle pių grandi organizzazioni non governative nel campo della cooperazione tra le autoritā locali e gli attori non governativi impegnati nella difesa dei diritti umani, la promozione della democrazia locale e della cittadinanza attiva.

la notizia sul sito ALDA >>

il sito del progetto Neighbourchange >>