Venezia, 28 luglio 2020

Approvata la candidatura Iuav al Bando Vinci: 30.000 euro per un nuovo progetto formativo italo-francese

Favorire l’integrazione tra i sistemi universitari dell’Italia e della Francia, contribuendo al processo di armonizzazione della formazione universitaria in Europa: questo l’obiettivo del bando Vinci, promosso dall'Università Italo Francese / Université Franco Italienne (UIF/UFI), a cui l’Università Iuav di Venezia ha partecipato quest’anno per la prima volta, con un progetto didattico in collaborazione con l’Ecole Nationale Supérieure d'Architecture Paris-Val de Seine.

La candidatura Iuav / ENSAPVS è stata approvata e gli atenei hanno ottenuto un finanziamento di 30.000 euro per un corso di studi in architettura condiviso, che rilascerà un doppio titolo di Laurea Magistrale in Architettura e Diplome d'Etat d'Architecte (DEA).

Interessante la nuova figura di progettista che il corso di laurea si propone di formare: un professionista in grado di confrontarsi con il mondo del lavoro in continua trasformazione e di concepire i correttivi tecnici e culturali necessari per relazionarsi con il mondo locale/globale Venezia/Parigi. Particolare attenzione sarà data alle esigenze della progettazione sostenibile, alla tutela e cura della città e del territorio.

La candidatura al bando Vinci è stata elaborata a più mani dai docenti che si occupano dell’accordo interuniversitario: il rettore Alberto Ferlenga, i ricercatori Pierantonio Val e Daniela Ruggeri e Donato Severo per parte francese.
Il nuovo progetto formativo consolida il rapporto decennale tra l’Università Iuav di Venezia e l’Ecole Nationale Supérieure d'Architecture Paris-Val de Seine, che ha si è costruito attraverso numerose collaborazioni scientifiche ed esperienze di mobilità internazionale.
Conferma inoltre l’eccellenza di Iuav nell’internazionalizzazione, settore per il quale l’ateneo si colloca al primo posto fra le università italiane (dati Censis 2020).

contatti

Servizio comunicazione