Venezia, 9 giugno 2020

 

Il design Made in Iuav vince tre premi all’IIID Award 2020

 

COMUNICATO STAMPA

 

Come spiegare a tutti in modo semplice ed efficace che cos'è l'economia circolare? Come rendere non solo chiaro, ma anche visivamente attraente un bilancio di sostenibilità? Come e in quali forme visualizzare l’impegno nel mondo di un'organizzazione come Emergency? Sono tre temi a cui studenti e docenti dell’Università Iuav di Venezia hanno dato risposta con gli strumenti dell’information design, uno fra i molti territori del design che si insegna presso l’Ateneo e una delle discipline che ha un ruolo centrale nella contemporaneità, perché si occupa di “progettare la comprensione” (la definizione è di Richard Saul Wurman, fondatore di TED): cioè di trovare il giusto equilibrio tra immagini e parole per comunicare con chiarezza informazioni più o meno complesse a chi deve comprenderle e usarle.
I tre progetti Iuav hanno partecipato all’IIID Award, il premio che l'Istituto Internazionale per l'Information Design – IIID attribuisce ogni tre anni alle eccellenze a livello internazionale, e hanno ottenuto tutti un riconoscimento.

I progetti premiati

Gold Award / sezione Sustainability
Economia Circolare =
– workshop di Laura Badalucco e Paola Fortuna con 29 studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale in Design
Svolto nel luglio 2019 all'interno del progetto FSE "Opportunità: Sinergie Circolari per un Mercato efficiente" (responsabile scientifico Francesco Musco), il workshop ha studiato soluzioni per spiegare alle persone cosa sia realmente l'economia circolare e quali strategie promuova.

Silver Award / sezione Sustainability
Green Iuav – Bilancio di sostenibilità di Ateneo
– progetto grafico di Simone Cavallin, Francesca Cavani e Filippo Papa, studenti del Corso di laurea magistrale in Design, insieme al Servizio Comunicazione Iuav
Con un approccio interdisciplinare, il progetto ha coinvolto docenti, studenti, ricercatori e il personale tecnico amministrativo per riflettere sulle pratiche di sostenibilità Iuav e informare sulle numerose azioni sostenibili svolte dall’ateneo. L'ambizione del progetto è stata trasformare il libro da semplice oggetto a strumento culturale orientato a costruire nuove visioni del futuro.

Silver Award / sezione Editorial
dueminuti. Atlante storico di Emergency
– progetto sviluppato nel Laboratorio di design della comunicazione del Corso di laurea magistrale in Design, tenuto da Luciano Perondi, Paola Fortuna e Simona Morini con Lorenzo Toso e con la partecipazione di Mara Rumiz / Emergency
Il progetto finale del laboratorio, in collaborazione con Emergency, ha portato alla creazione di un atlante storico dal titolo “dueminuti”, in forma di libro, di sito web, di gioco da tavolo e di allestimento, che visualizza i dati statistici e cartografici dell'impegno di Emergency e li integra con gli aspetti espressivi della grafica. Due minuti è un tempo che indica un risultato preciso: ogni 2 minuti viene curata una persona da Emergency.

Il premio IIID Award
L'Istituto Internazionale per l'Information Design-IIID è stato fondato nel 1986 per sostenere lo sviluppo, il riconoscimento e le buone pratiche in questa disciplina.
Nel 2011, per celebrare il 25° anniversario, l'IIID ha introdotto l'Award che viene assegnato ogni tre anni per selezionare e promuovere i migliori progetti a livello internazionale. I vincitori di questa quarta edizione saranno inseriti nell'IIIDAward-Book e faranno parte dell'IIIDAward-Tour che toccherà diverse tappe in tutto il mondo: l'esposizione dei progetti partirà da Vienna, dove ha sede l'IIID, per spostarsi in Lettonia, Brasile, Messico, Giappone, Bielorussia, Germania, Polonia e in altri stati.

La cerimonia di premiazione si svolgerà on line il 28 luglio.

 

 

 

contatti

Università Iuav di Venezia

Servizio comunicazione

Cecilia Gualazzini

IuavStampa@iuav.it

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856