Venezia, 20 agosto 2020

La rivista OFFICINA* ottiene il riconoscimento come rivista scientifica dall’Anvur, l’agenzia nazionale di valutazione dell’università e della ricerca

Importante riconoscimento per OFFICINA*, trimestrale di architettura, tecnologia e ambiente, un progetto editoriale dei ricercatori e dei dottorandi dell’Università Iuav di Venezia: la rivista ha ottenuto lo status di rivista scientifica nell’area dell’Architettura dall’ANVUR, l’agenzia nazionale di valutazione dell’università e della ricerca.

Dal 2014 OFFICINA* racconta e condivide la ricerca tra il mondo accademico e quello professionale, con un profilo editoriale unico nel suo genere e innovativo nel panorama nazionale. OFFICINA* infatti è un journal scientifico, ma con una cura particolare per la divulgazione e la trasversalità delle discipline.

Agli articoli di ricercatori nazionali e internazionali, selezionati e valutati da un comitato scientifico, sono affiancate esperienze professionali in ambiti multidisciplinari.

Il comitato editoriale, composto da Emilio Antoniol (direttore editoriale), Margherita Ferrari (direttrice artistica), Letizia Goretti e Stefania Mangini, coordina una redazione e un comitato scientifico formato da oltre quaranta ricercatori, docenti e professionisti.

Nel 2020 OFFICINA* affronta il tema dei Margini in quattro numeri tematici che indagano significati e potenzialità di questo concetto, inteso anche come spazio libero su cui agire: Rifugi-Ripari Rimedi, Aree Dense, Aree Interne, Adattamento.

I primi numeri del 2021 saranno invece dedicati ai temi del Vuoto e dell’Ecolomia, neologismo che unisce i termini economia ed ecologia.

OFFICINA* è un progetto ad accesso aperto (Open Access), che consente la consultazione integrale e gratuita degli articoli pubblicati on-line.

Dal 2017 la rivista è disponibile anche in versione cartacea, pubblicata e distribuita da Anteferma Edizioni tramite il proprio canale e-commerce (www.anteferma.it) sul territorio nazionale e internazionale. La distribuzione è supportata da una rete di oltre 30 librerie selezionate sul territorio nazionale.

Il riconoscimento dell’Anvur conferma la qualità del metodo e dell’organizzazione che contraddistinguono la rivista OFFICINA*, che da sempre ha puntato sulla qualità e la scientificità dei contenuti senza rinunciare alla cura della grafica e alla sperimentazione di diverse forme di comunicazione, dall’infografica alla fotografia.

www.officina-artec.com/

contatti