Management della comunicazione e delle
politiche culturali: un nuovo master dell’Università Iuav
di Venezia, con cinque borse di studio a copertura totale, affronta i
processi di trasformazione nella società, nella moda e nelle arti. Iscrizioni fino al 9 novembre |
13 ottobre 2020
COMUNICATO STAMPA
Il cluster FLAIR (Fashion Lab
Archive Industry Research) dell’Università Iuav di Venezia avvia il Master
in Management della comunicazione e delle politiche culturali che affronta
i processi di trasformazione nella società, nella moda e nelle arti, e
che è centrato sulle questioni connesse alla diversificazione delle scelte
identitarie, sul protagonismo femminile nella società, sulle interpretazioni
della sostenibilità e sulle implicazioni che nuove prospettive teoriche hanno
nelle professioni che riguardano il mondo della comunicazione e le politiche
culturali nella contemporaneità. Il master, di durata annuale, risponde
all’assenza nel sistema accademico italiano di una specifica offerta
formativa che affronti tali questioni e ha l’obiettivo di formare figure
professionali che intendono approfondire criticamente i nuovi studi delle
posizioni oltre il “genere” nell’ambito di programmi di
ricerca post laurea o di dottorato internazionali, di istituzioni pubbliche e
ONG, nel campo della comunicazione giornalistica e nel settore dei nuovi media,
con particolare attenzione alla moda e alle arti.
In un ambiente
interdisciplinare, caratterizzato da un corpo docente internazionale, gli
studenti maturano o affinano uno sguardo critico e acquisiscono competenze
progettuali rivolte alle forme della comunicazione. I moduli didattici tengono
insieme una varietà di insegnamenti che coinvolgono la cultura visuale, i
saperi del corpo, la Queer Theory, la ricerca intersezionale, le teorie
e le pratiche dei femminismi, le politiche dell’arte, le prospettive del
curating, la filosofia e l’etica della formazione, il management della
comunicazione, l’economia e il marketing delle industrie creative.
Lo stage e un
programma di lecture con professionisti ed esperti del settore ampliano
l’orizzonte di questo progetto formativo teso ad affermare la necessità
di andare oltre la crisi della società del “progetto” per ritrovare
la sapienza del “processo” e del “metodo”, l’urgenza
di comprendere la creatività delle differenze, dei conflitti non violenti e
dell’interdisciplinarietà nelle formazioni.
Course Content Director del
master è Annarosa Buttarelli, mentre la responsabilità scientifica è di Maria Luisa Frisa. Sono previste cinque borse di
studio a copertura totale secondo graduatoria finanziate personalmente da Maria
Grazia Chiuri (direttrice artistica collezioni donna Dior), che ha creduto
fin da subito in questo progetto.
La possibilità di iscriversi
termina il 9 novembre 2020.
Il master inizia nel gennaio 2021.
Per maggiori informazioni è
possibile scrivere a master@iuav.it
o consultare il link:
//www.iuav.it/didattica1/master1/offerta-fo/master-di-/management/index.htm
______________________________________________________________________________________________
Il cluster FLAIR (Fashion
Lab Archive Industry Research) intende verificare e misurare la natura
transdisciplinare della moda e le sue nuove declinazioni, privilegiando un
approccio dove la riflessione teorica e la progettazione vengono analizzate
considerando le peculiarità del sistema di ideazione, produzione e
comunicazione della moda. Il cluster esplicita e rafforza, in una dimensione
sperimentale, le azioni di ricerca e di valorizzazione che l’articolato
gruppo di lavoro attivo all’Università Iuav di Venezia dedica alla moda e
alle sue culture, e che intende portare avanti in una dimensione di confronto
con le diverse realtà accademiche, culturali, archivistiche e industriali. Tra
le azioni recenti del cluster la fondazione del journal semestrale Dune.
contatti
Servizio comunicazione Iuav
Cecilia Gualazzini
comunicazione@iuav.it
tel 041.257.1826