Management della comunicazione e delle politiche culturali: un nuovo master dell’Università Iuav di Venezia, con cinque borse di studio a copertura totale, affronta i processi di trasformazione nella società, nella moda e nelle arti.

Iscrizioni fino al 9 novembre

13 ottobre 2020

Il cluster FLAIR (Fashion Lab Archive Industry Research) dell’Università Iuav di Venezia avvia il Master in Management della comunicazione e delle politiche culturali che affronta i processi di trasformazione nella società, nella moda e nelle arti, e che è centrato sulle questioni connesse alla diversificazione delle scelte identitarie, sul protagonismo femminile nella società, sulle interpretazioni della sostenibilità e sulle implicazioni che nuove prospettive teoriche hanno nelle professioni che riguardano il mondo della comunicazione e le politiche culturali nella contemporaneità. Il master, di durata annuale, risponde all’assenza nel sistema accademico italiano di una specifica offerta formativa che affronti tali questioni e ha l’obiettivo di formare figure professionali che intendono approfondire criticamente i nuovi studi delle posizioni oltre il “genere” nell’ambito di programmi di ricerca post laurea o di dottorato internazionali, di istituzioni pubbliche e ONG, nel campo della comunicazione giornalistica e nel settore dei nuovi media, con particolare attenzione alla moda e alle arti.

In un ambiente interdisciplinare, caratterizzato da un corpo docente internazionale, gli studenti maturano o affinano uno sguardo critico e acquisiscono competenze progettuali rivolte alle forme della comunicazione. I moduli didattici tengono insieme una varietà di insegnamenti che coinvolgono la cultura visuale, i saperi del corpo, la Queer Theory, la ricerca intersezionale, le teorie e le pratiche dei femminismi, le politiche dell’arte, le prospettive del curating, la filosofia e l’etica della formazione, il management della comunicazione, l’economia e il marketing delle industrie creative.

Lo stage e un programma di lecture con professionisti ed esperti del settore ampliano l’orizzonte di questo progetto formativo teso ad affermare la necessità di andare oltre la crisi della società del “progetto” per ritrovare la sapienza del “processo” e del “metodo”, l’urgenza di comprendere la creatività delle differenze, dei conflitti non violenti e dell’interdisciplinarietà nelle formazioni.

Course Content Director del master è Annarosa Buttarelli, mentre la responsabilità scientifica è di Maria Luisa Frisa. Sono previste cinque borse di studio a copertura totale secondo graduatoria finanziate personalmente da Maria Grazia Chiuri (direttrice artistica collezioni donna Dior), che ha creduto fin da subito in questo progetto.

La possibilità di iscriversi termina il 9 novembre 2020.
Il master inizia nel gennaio 2021.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a master@iuav.it o consultare il link:
//www.iuav.it/didattica1/master1/offerta-fo/master-di-/management/index.htm

______________________________________________________________________________________________

Il cluster FLAIR (Fashion Lab Archive Industry Research) intende verificare e misurare la natura transdisciplinare della moda e le sue nuove declinazioni, privilegiando un approccio dove la riflessione teorica e la progettazione vengono analizzate considerando le peculiarità del sistema di ideazione, produzione e comunicazione della moda. Il cluster esplicita e rafforza, in una dimensione sperimentale, le azioni di ricerca e di valorizzazione che l’articolato gruppo di lavoro attivo all’Università Iuav di Venezia dedica alla moda e alle sue culture, e che intende portare avanti in una dimensione di confronto con le diverse realtà accademiche, culturali, archivistiche e industriali. Tra le azioni recenti del cluster la fondazione del journal semestrale Dune.

contatti

Servizio comunicazione Iuav