Venezia, 11 settembre 2020

Il progetto Iuav di partenariato strategico Erasmus Plus MéLiMed, per contrastare i rischi ambientali che incombono sullo spazio mediterraneo, ottiene un finanziamento europeo per oltre 100 mila euro

Si chiama MéLiMed (Métropoles du littoral méditerranéen, enjeux climatiques et solutions de résilience) il progetto Erasmus Plus per per contrastare i rischi ambientali che incombono sullo spazio mediterraneo.

Il programma didattico è stato sviluppato dall’Università Iuav di Venezia realizzato

con l'Ecole Nationale Supérieure d'Architecture de Marseille (capofila del progetto),

la Faculté d’architecture La Cambre-Horta ULB di Bruxelles, l'Ecole Nationale d'Architecture de Tétouan au Maroc.

Le conclusioni del primo rapporto scientifico sui cambiamenti climatici e ambientali nella regione mediterranea presentati in occasione del Forum Régional de l’UpM il 10 ottobre 2019 a Barcellona, ci dicono che lo spazio mediterraneo si sta riscaldando il 20% più velocemente del resto del mondo. Oggi, tuttavia, non esiste una formazione specifica

delle scuole di architettura sull'impatto del riscaldamento globale e dei suoi effetti sulle città costiere.

Nel corso dei tre anni di durata del progetto, sarà affrontato il tema della resilienza dei territori e delle metropoli costiere del Mediterraneo attraverso workshop didattici che coinvolgono docenti e studenti delle tre scuole partner. I casi studio del progetto saranno la regione di Tangeri-Tétouan in Marocco, la laguna di Venezia

e il cuore della metropoli Aix-Marseille-Provence in Francia.

Il progetto che ha complessivamente ricevuto un finanziamento di 400 mila euro porterà all’Università Iuav di Venezia 111 mila euro da destinare all'organizzazione di workshop internazionali, alla pubblicazione dei risultati delle attività, all'organizzazione di eventi e alla realizzazione di un atlante cartografico collaborativo fra le scuole coinvolte.

Il progetto didattico si colloca e rafforza l'offerta didattica del percorso di sostenibilità del corso di laurea magistrale in Architettura, ma per il suo carattere internazionale si rivolge anche agli studenti del Master Degree in Architecture (corso di laurea magistrale in Architettura totalmente organizzato in lingua inglese).

Coordinatore del progetto Iuav è Lorenzo Fabian. Fanno parte del team Iuav i professori Benno Albrecht, Fernanda De Maio, con i collaboratori Luca Velo e Luca Iuorio.

Servizio comunicazione

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856