Venezia, 9 giugno 2020

La Laguna oltre l’emergenza.

18 associazioni cittadine a confronto nel forum on line “Verso il Contratto di Area Umida per la Laguna Nord di Venezia”

giovedì 18 giugno 2020, ore 18 > 20

Oltre all'emergenza sanitaria Covid-19, quali sono le iniziative più urgenti da attivare per la Laguna Nord di Venezia?

Questa la domanda a cui un primo nucleo di 18 associazioni cittadine che hanno a cuore Venezia e la sua laguna sono invitate a rispondere nel corso di un forum on line organizzato dall’Università Iuav di Venezia nell’ambito del progetto CREW (Coordinated Wetland Management in Italy-Croatia Cross Border Region), finanziato dall'Unione Europea. Il progetto CREW sta lavorando per realizzare un “Contratto di Area Umida”: un innovativo strumento di governance partecipata, che ha come obiettivo la gestione integrata delle aree umide costiere della regione adriatica, favorendo la salvaguardia e la protezione del territorio e sviluppando le potenzialità economiche, sociali e ambientali degli ecosistemi fragili.

L’obiettivo di questo primo forum on line è coinvolgere realtà che hanno a cuore il proprio territorio e vogliono segnalare eventuali valenze e criticità e proporre idee e progetti. Ognuno degli ospiti coinvolti avrà la possibilità di raccontare e condividere i temi più importanti e urgenti da affrontare, contribuendo a definire un primo patrimonio di istanze che con le prossime attività verranno approfondite e integrate da un dialogo allargato alle Autorità competenti.

Il forum sarà una prima occasione per favorire il confronto e la discussione sulle esigenze della comunità lagunare in relazione alla gestione idraulico-ambientale e allo sviluppo locale della Laguna Nord di Venezia.

Partendo dagli esiti del forum on-line, si definiranno – anche grazie a successive iniziative – il programma di azione e i relativi impegni del Contratto, la cui prima definizione è prevista entro il 2021.

Il forum on line si terrà giovedì 18 giugno dalle 18.00 alle 20.00 e sarà accessibile in streaming  tramite i canali YouTube e Facebook

, grazie ai quali sarà possibile interagire con i relatori.

Intervengono le associazioni

Amici del Parco di San Giuliano, ArcheoClub d’Italia, Biennale Urbana, ClimAct, Compagnia della Marineria Tradizionale "Il Nuovo Trionfo", Confraternita Serenissima, Consorzio del Carciofo Violetto di Sant’Erasmo, Cooperativa San Marco - Pescatori di Burano, Coordinamento Associazioni Remiere di Voga alla Veneta, Legambiente Venezia, La Salsola, OTS - Operatori del Turismo Sostenibile della laguna di Venezia, Polo Nautico di San Giuliano, Vela al Terzo Venezia, Venezia Nativa, Vento di Venezia, We are here Venice, WWF Venezia e Territorio.

Il forum è a cura di

Progetto CREW - Università Iuav di Venezia. Gruppo di lavoro: Maria Chiara Tosi, Giancarlo Gusmaroli, Marta De Marchi, Giulia Cantaluppi, Simona Mazzuca, Giovanni Litt.

Le tappe del Contratto d’Area Umida per la Laguna Nord di Venezia

Tra settembre 2019 e gennaio 2020 il gruppo di lavoro dell’Università Iuav di Venezia, con il supporto dei Comuni di Venezia, Quarto d’Altino, Musile di Piave, Jesolo e Cavallino Treporti, e della Città Metropolitana di Venezia, ha organizzato i primi incontri informativi sugli obiettivi del progetto Interreg Italia-Croazia CREW.

In particolare, si è tenuto un incontro con gli organi di gestione del territorio per informarli e coinvolgerli nella stesura del Contratto, cui hanno preso parte i Comuni interessati, la Città Metropolitana di Venezia, la Regione Veneto, i Consorzi di Bonifica Acque Risorgive e Veneto Orientale, l’Autorità di bacino distrettuale delle Alpi Orientali.

Si sono tenuti, inoltre, 4 incontri pubblici informativi “Verso un contratto di Area Umida per la Laguna Nord di Venezia”, per comunicare gli obiettivi del progetto, illustrare le finalità del Contratto e raccogliere proposte preliminari da parte della comunità locale.

contatti

Servizio comunicazione