Venezia, 6 luglio 2020

Iuav “APERTO”: dal 7 al 9 luglio il chiostro dei Tolentini si riapre per tornare a condividere spazi e idee

Aprire, ri-aprire, ma come? Durante le fasi che hanno seguito il lockdown il desiderio del fuori è diventato esorbitante, ha invaso il lessico, l’immaginario, il pensiero.
Ma aprire, agire all’aperto, pianificare aperture non comporta un ritorno al mondo di prima, alla normalità che, s’è detto, era essa stessa il problema.
Quali sono le condizioni in cui stiamo riaprendo? Come torniamo nelle aule delle università, nei laboratori, nelle sale dei teatri? Quali sono oggi gli spazi di praticabilità della presenza, le forme di comunità, le reti relazionali che si stanno costruendo?

Tre giorni di incontri, testimonianze e dialoghi per parlarne e provare a rispondere: nel chiostro dei Tolentini, sede centrale dell’Università Iuav di Venezia, “APERTO” ospiterà studiosi, docenti, performer, coreografi, attivisti, scrittori, artisti, alcuni vicini e altri collegati a distanza, dal 7 al 9 luglio, dalle 17 alle 19.30, in tre sessioni sui temi Venezia / Mondo, Corpi, Istituzioni / Lavoro / Spazi, a cui si potrà partecipare in streaming ma anche dal vivo.

“APERTO” è organizzato dal corso di laurea magistrale in Teatro e Arti performative Iuav coordinato da Annalisa Sacchi, docente di Estetica del teatro e direttrice del progetto quinquennale  “InCommon. In praise of community. Shared creativity in arts and politics in Italy (1959-1979)”, che così commenta:
«Mai come in questo momento il potenziale di prossimità che esiste tra il campo dell'educazione e le arti, in particolare quelle della presenza, è stato così incandescente. Si tratta di ripensare le forme della nostra coabitazione adesso, facendoci carico del problema in maniera responsabile e creativa, perché quello che stiamo attraversando non sia solo il tempo della rinuncia, ma l’apertura verso possibilità che richiedono la mobilitazione della nostra intelligenza collettiva. L’università, in questo, ha un ruolo decisive».

Nel rispetto delle attuali norme anti-Covid il seminario, aperto alle studentesse e agli studenti Iuav della Laurea magistrale in Teatro e Arti performative, sarà trasmesso in modalità streaming al link attivato sul sito www.iuav.it

informazioni: rbernasconi@iuav.it

programma >>