Aumentano in tutta Italia le iscrizioni all’Università

Aumentano in tutta Italia le iscrizioni all’Università.

Iuav in forte crescita, con un incremento dell’11,5%.

Imprese, istituzioni e università motori della ripresa per la maggior parte degli italiani

1 dicembre 2020

Il Covid non frena le immatricolazioni. E neppure la didattica a distanza.
“Le famiglie hanno visto nell’iscrizione all’università il modo migliore per affrontare la crisi”, è la riflessione del ministro Manfredi. Da una recente rilevazione del Ministero dell’Università sui dati relativi alle immatricolazioni per l’anno accademico 2020-2021 emerge un incremento del 6% rispetto allo scorso anno, particolarmente rilevante al sud ma diffuso su tutto il territorio nazionale.
Tra gli atenei in crescita, l’Università Iuav di Venezia si colloca in ottima posizione, con un incremento delle iscrizioni pari all’11,5%. Trova così conferma il forte aumento delle preiscrizioni in tutti i settori di Iuav che aveva preannunciato il dato attuale.
Un ulteriore segnale positivo per l’Ateneo, che quest’anno figura al secondo posto fra i Politecnici nella classifica Censis delle migliori università italiane dove studiare le discipline tecnologico scientifiche individuate dall’acronimo “STEM”  (Science, Technology / Politecnici, Engineering, Mathematics).

Prosegue intanto l’impegno di Iuav per garantire lo svolgimento della didattica nelle migliori condizioni di sicurezza e inclusività, pure nelle difficili condizioni imposte dalla pandemia: adeguamento degli impianti, regolazione dei flussi, nuova capienza delle aule, installazione dei termo scanner, dotazione di apparati informatici nelle aule e di app di prenotazione per gli studenti, aggiornamento costante del sito di ateneo per garantire sicurezza e qualità dell’insegnamento, sono tutte operazioni che hanno richiesto e richiedono a Iuav attenzione costante e un importante impegno economico e umano.

La rinnovata fiducia nell’università dimostrata dall’andamento delle iscrizioni è un dato che non sorprende, se si considera quali sono oggi i soggetti che secondo gli italiani possono maggiormente contribuire alla ripresa: da una recente indagine realizzata da Demos per “Libera” risulta infatti che per favorire la ripresa post Covid gli italiani si affidano soprattutto agli imprenditori, alle istituzioni che li affiancano e sostengono, e al mondo della ricerca e dell’università.

Servizio comunicazione Iuav
tel 041.257.1826