Gli atenei del Veneto per la Giornata della Trasparenza 2020: quattro interventi in modalità virtuale

Bernardo Giorgio Mattarella
, ospite di Iuav, parlerà del futuro della trasparenza nelle pubbliche amministrazioni

lunedì 14 dicembre 2020

guarda i video >>

11 dicembre 2020

Torna la giornata della Trasparenza, appuntamento organizzato congiuntamente dalle Università del Veneto a partire dal 2017, con l'obiettivo di offrire riflessioni e approfondimenti sui temi legati alla cultura della trasparenza e alla prevenzione della corruzione.

Quest'anno, a conferma della vitalità degli Atenei e della centralità di tali tematiche nel dibattito istituzionale, malgrado le restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria, le quattro università del Veneto (Università Iuav di Venezia, Università degli Studi di Padova, Università Ca’ Foscari Venezia, e Università degli Studi di Verona) hanno deciso di organizzare la Giornata della Trasparenza delle università del Veneto in modalità virtuale lunedì 14 dicembre

Coinvolgendo esperti e rappresentanti delle istituzioni, ogni ateneo ha predisposto un breve video sul tema della trasparenza amministrativa e delle dinamiche gestionali collegate, approfondendo aspetti di particolare rilievo all’interno dell’attuale governo delle scelte e delle politiche di prevenzione della corruzione.
I video saranno visibili on line lunedì 14 dicembre nei siti degli atenei coinvolti.

L’Università Iuav di Venezia ha inviato per l'occasione il prof. Bernardo Giorgio Mattarella, avvocato e docente ordinario di diritto amministrativo alla Luiss Guido Carli, che sarà intervistato sul futuro della trasparenza nelle pubbliche amministrazioni da Giuseppe Piperata, professore ordinario di diritto amministrativo all’Università Iuav di Venezia.

A Ca’ Foscari, Roberto Senigaglia, professore ordinario di Diritto, parlerà dell’istituto del whistleblowing e la tutela del whistleblower.
Il sistema di internal audit dell’Università di Padova è il tema proposto da Antonio Parbonetti, prorettore all’Organizzazione, e Marco Porzionato, responsabile della Prevenzione della corruzione e della trasparenza all’Università di Padova.
Il rapporto tra procedimento penale a carico del personale dell'Ateneo e doveri di comunicazione al datore di lavoro sarà trattato da Cecilia Pedrazza Gorlero, referente del rettore per la Trasparenza e l'anticorruzione, e Elisa Lorenzetto, docente di Diritto processuale penale, Università degli Studi di Verona.

guarda i video >>

Servizio comunicazione Iuav