Venezia, 14 maggio 2020

Foresta Iuav: un progetto per la sostenibilità 2020

Iuav sostiene i progetti di ricostruzione delle foreste distrutte dalla tempesta VAIA nella Val di Zoldo, nell’Altopiano dei sette comuni, nella valle ladina di Livinallongo e il rimboschimento delle ciclovie fra Treviso e Vicenza. Sabato 16 maggio le prime piantumazioni nella foresta di Enego in diretta su FB alle 12

Spegni le luci, pianta un albero”: questo era l’invito dell’edizione 2020 della campagna nazionale “M’illumino di meno” per il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili, promossa da Caterpillar e Radio 2 e dedicata quest’anno ad aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi.

L’Università Iuav di Venezia ha preso l’invito alla lettera: ha ideato il progetto “Foresta Iuav”, in collaborazione con WOW Nature (un’iniziativa nata da Etifor, spin-off dell’Università di Padova) e ha scelto di sostenere i progetti di ricostruzione delle foreste distrutte dalla tempesta VAIA nella Val di Zoldo, nell’Altopiano dei sette comuni, nella valle ladina di Livinallongo e il rimboschimento delle ciclovie fra Treviso e Vicenza.

Mai come in questi tempi la qualità dell’aria è vitale.

Contribuire a far crescere gli spazi verdi o a rigenerarli e accudirli nelle zone in cui sono stati danneggiati rientra nelle azioni di cura dell’ambiente che ci circonda, degli spazi in cui viviamo, del benessere delle comunità e del territorio che sono al cuore del progetto formativo e di ricerca di Iuav. Piantare un albero – oltre a rendere un territorio più attrattivo, sano e ospitale – significa anche aiutare a ridurre l’impatto ambientale e compensare le emissioni di CO2. Non solo: le foreste, e in genere tutti gli ecosistemi naturali e semi-naturali, sono preziose anche per il ruolo cruciale nella regolazione delle malattie: nella recente giornata mondiale delle foreste (i 21 marzo) si è ribadito che limitano l'esposizione e l'impatto di agenti patogeni, comprese le zoonosi (malattie trasmissibili, direttamente o indirettamente, da animali all’uomo, come la COVID-19).

Il progetto nasce per ora con l’acquisto di 100 alberi.

Ma non è che l’inizio: la Foresta Iuav è uno spazio in crescita, aperto ai contributi dell’intera comunità Iuav e di quanti vorranno piantare anche un solo albero e lasciare un segno realmente verde e soprattutto pieno di futuro nei territori vicini a noi e più colpiti dalle recenti catastrofi climatiche.

Sabato 16 maggio alle 12 saranno piantati i primi alberi nella foresta di Enego.

È possibile partecipare alla diretta nella pagina Facebook di WOWnature >>

Vedi qui i singoli interventi:

Val di Zoldo

Enego

Livinallongo

Ciclovia Treviso-Vicenza-Ostiglia

La Foresta Iuav è nata da un’idea del gruppo RUS Iuav per la sostenibilità, con la collaborazione del Servizio Comunicazione dell’Ateneo.

Iuav è la prima università italiana a contribuire a un progetto di riforestazione.

WOW Nature si impegna a gestire la riforestazione in modo responsabile, nel rispetto di rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Servizio comunicazione

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856