Venezia, 17 aprile 2020

Il Laboratorio di Fisica Tecnica Ambientale Fistec dell’Università Iuav di Venezia per l’emergenza Covid19: è in corso nella sede di Via Torino a Mestre la valutazione tecnica di mascherine e dispositivi di protezione delle vie respiratorie

Una nuova iniziativa per affrontare l'emergenza Covid19 viene dal laboratorio di Fisica Tecnica Ambientale Fistec dell’Università Iuav di Venezia.

Fra le numerose attività di ricerca e consulenza, il laboratorio si occupa della valutazione delle proprietà termofisiche dei materiali.

Nell'attuale situazione, la verifica tecnica e la certificazione dei diversi dispositivi di protezione dal contagio del Coronavirus è una priorità.

Fistec ha deciso di mettere a disposizione i propri strumenti e competenze per controllare alcuni fra i requisiti richiesti dalle norme tecniche UNI EN per commercializzare le maschere chirurgiche destinate agli operatori sanitari e ai pazienti a rischio di contagio. Il Laboratorio è in grado di valutare la pressione differenziale attraverso il dispositivo, sottoposto a un flusso d’aria che riproduce quello della respirazione, secondo la norma europea EN 14683.

La stessa prova può essere effettuata anche sulle maschere filtranti, ossia quelle d’uso quotidiano, che non sono dispositivi medici e non richiederebbero valutazione secondo la norma.

Il Laboratorio si sta attrezzando per eseguire anche prove sui dispositivi di protezione individuale (DPI), che possono offrire una maggiore protezione anche in ambito sanitario e in presenza di pazienti contagiati (descritta dal livello FFP).

Le prove devono verificare diverse qualità: la penetrazione del materiale filtrante; la resistenza respiratoria in espirazione e inspirazione; l’infiammabilità̀; la resistenza della valvola di espirazione ecc. Il Laboratorio sta mettendo a punto i sistemi di prova per verificare la penetrazione del materiale filtrante e la resistenza respiratoria.

Le prove tecniche sono effettuate nella sede Fistec in via Torino a Mestre.

:: Fistec – Laboratorio di Fisica Tecnica Ambientale ::

Fondato nel 1998 a partire dalla lunga esperienza sviluppata all’Università Iuav nel campo della Fisica dell’edificio e dei materiali, il Laboratorio di Fisica Tecnica Ambientale è uno spazio per la ricerca, la sperimentazione e lo studio di metodologie, componenti e materiali per il mondo delle costruzioni e dell’ambiente costruito. Ma è anche uno spazio in cui studenti, ricercatori e professionisti del progettare, costruire e conservare possono incontrarsi per trovare risposte adeguate alla crescente complessità dell’architettura negli aspetti relativi alla sostenibilità, all’innovazione e alla conservazione.

Il Laboratorio di Fisica Tecnica Ambientale è iscritto all’albo dei Laboratori di Ricerca del Ministero dell’Istruzione dell’Università della Ricerca.
È Organismo Notificato (NB 2778) in accordo al Regolamento (UE) 305/2011 che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione. Collabora attivamente con industrie e imprese del territorio ed è impegnato nel trasferimento dei rapidi sviluppi della ricerca applicata al mondo della produzione e al mercato.

Servizio comunicazione

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856