Venezia, 15 luglio 2020

Design Medicale Iuav: domani la presentazione dei progetti on line

Hanno nomi leggeri e accattivanti, ma intenzioni serie: Oldo, Biomi, Lepsy, Kimo sono solo alcuni dei progetti del Laboratorio di Design medicale dell'Universitā Iuav di Venezia che saranno presentati il 16 luglio su Teams e sono dispositivi ideati per fornire un supporto agli anziani all’interno di RSA, a pazienti affetti da broncopneumopatia, da epilessia, dal morbo di Parkinson…

I nuovi progetti del gruppo di Design medicale, diretto dal docente Iuav Medardo Chiapponi, coprono un ampio spettro di interventi al servizio del benessere, della salute e del welfare dei cittadini, con particolare attenzione a temi legati all’attualitā sociale (Tiguido. Manuale illustrato per intraprendere il lavoro di badante), alle problematiche delle persone anziane (uno fra tutti, Freesco, Sistema di termoregolazione individuale contro gli effetti della calura estiva su soggetti in etā avanzata), ma anche con soluzioni per patologie relativamente rare (Osmé, Supporto per anosmici e iposmici).

Il Laboratorio di Design medicale, attivo all’interno del corso di laurea magistrale in Design del prodotto e della comunicazione Iuav, č dedicato alla progettazione di soluzioni innovative e altamente tecnologiche ai problemi della salute e alle diverse situazioni di emergenza. Il tratto distintivo del Laboratorio č l’orientamento al design e alla “usabilitā” di dispositivi avanzati resi possibili dalle nuove tecnologie (in particolare i sensori), utili per la prevenzione di alcune patologie e per il monitoraggio del proprio stato di salute.

Giovedė 16 luglio alle 9.45 sarā possibile scoprire tutte le novitā del design medicale Iuav, collegandosi alla piattaforma Teams raggiungibile dalla homepage www.iuav.it

Universitā Iuav di Venezia

Servizio Comunicazione