Venezia, 13 luglio 2020

Iuav Design Open Lab / Virtual Edition
inaugurazione: martedì 14 luglio ore 11

Fare un laboratorio di Design a distanza può sembrare un'impresa impossibile: senza un contatto diretto con i docenti, privi della possibilità di agire direttamente, fisicamente sui materiali, gli studenti di Design Iuav hanno comunque vissuto con intensità e impegno il proprio percorso ai tempi del lockdown, trasformando la distanza forzata in una nuova esperienza formativa, esercitando autonomia, responsabilità e capacità decisionale. Docenti e collaboratori hanno in parte ripensato e ricalibrato i temi progettuali guidando i ragazzi in un percorso inedito e, a conclusione di questo semestre così speciale, sarà interessante vedere i risultati di un esperimento didattico senza precedenti.

La tradizionale mostra finale dei laboratori di Design dell'Università Iuav di Venezia si trasferisce online: a partire da domani 14 luglio i progetti selezionati saranno visibili sulla piattaforma

La mostra sarà aperta alle 11 con un momento collettivo per salutare gli studenti, confrontarsi sull'esperienza didattica e fornire alcune anticipazioni sullo svolgimento del prossimo anno accademico, a cui parteciperanno
Alberto Ferlenga, Rettore Iuav
Mario Lupano, Direttore Sezione di coordinamento della didattica
Alberto Bassi, Coordinatore Corso di laurea in Disegno industriale e multimedia

per seguire lo streaming degli interventi

La mostra è organizzata Corso di laurea in Disegno industriale e multimedia e sarà online per tutta l'estate.

I temi affrontati nei tre percorsi – prodotto, comunicazione grafica, interni – riguardano la reinterpretazione di materiali nobili come il vetro oppure di oggetti quotidiani come il kit da giardinaggio e la cassetta di legno (per partecipare al concorso Consorzio Rilegno 2020), la progettazione di magazine digitali o di format retail innovativi, la riflessione quanto mai attuale sugli spazi “resilienti”, la valorizzazione della Rete Museale della Carnia in Friuli o lo sviluppo di un prodotto in carta per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

Non ultima l’esercitazione visiva proposta accogliendo idealmente l’appello “Dobbiamo liberarci da…” scritto da Paolo Rumiz il 25 aprile, dopo un intenso e partecipato incontro virtuale tra gli studenti e lo scrittore.

Servizio Comunicazione Iuav

tel +39.041.257.1826 – 328.0314894