Un convegno promosso dalle 4 università del Veneto

Un convegno promosso dalle 4 università del Veneto

Vent’anni di Convenzione Europea del paesaggio

29-31 ottobre on line
info e iscrizioni:
https://sites.google.com/unive.it/convenzionepaesaggiove2020/home-page


27 ottobre 2020

COMUNICATO STAMPA

VENEZIA – A vent’anni dalla firma della Convenzione Europea del Paesaggio, l’Osservatorio regionale per il paesaggio e le quattro Università della Regione Veneto promuovono una riflessione multi e interdisciplinare sulle ricadute e sull’attualità della Convenzione.

Il Convegno del 29-31 ottobre si interroga sul "se e come" le novità introdotte dalla Convenzione abbiano modificato la lettura del paesaggio e le metodologie di indagine, le azioni di sensibilizzazione e di valorizzazione, attraverso il coinvolgimento delle popolazioni locali, il diritto del paesaggio, il suo governo, così come la dottrina del progetto e del piano. Il bilancio dei trascorsi vent’anni sarà anche un’opportunità di discussione sui "futuri possibili" e sulle capacità di integrare in maniera consapevole la dimensione storico-culturale del paesaggio, alla luce delle nuove sfide che nel frattempo si sono delineate: si pensi ad esempio, alle ripercussioni del cambiamento climatico.

Il convegno, dedicato alla memoria del prof. Enrico Fontanari, docente Iuav prematuramente scomparso durante la pianificazione dei lavori, si terrà nella forma del webinar a causa dell’emergenza sanitaria in corso.

Il disegno organizzativo prevede quattro sessioni di studio, distribuite tra il 29 e il 30 ottobre, con interventi di studiosi italiani e stranieri, e una tavola rotonda, coordinata da Angela Barbanente (Politecnico di Bari), che si terrà al mattino del 31.
La prima sessione, a cura di Clemente Pio Santacroce e Benedetta Castiglioni (Università di Padova), riguarderà il “Diritto del paesaggio e diritto al paesaggio: integrazione e partecipazione”.
La seconda, a cura di Matelda Reho (Università Iuav di Venezia), è dedicata al tema “Il paesaggio dalle sfide della Convenzione a quelle del cambiamento climatico”; la terza, a cura di Matteo Nicolini (Università di Verona), Massimo Foccardi e Giorgio Doria (Osservatorio regionale per il paesaggio della Regione del Veneto), si concentra su “L’integrazione attraverso gli Osservatori” mentre la quarta, a cura di Martina Frank (Università Ca' Foscari Venezia), Matteo Nicolini e Fabio Saggioro (Università di Verona), affronta il tema “Il paesaggio tra conoscenza, patrimonio culturale e politiche dei territori”.

Il programma dettagliato del convegno e il modulo per iscrizioni è disponibile nel sito:
https://sites.google.com/unive.it/convenzionepaesaggiove2020/home-page

Per informazioni: convenzionepaesaggio@unive.it

 

contatti

Servizio comunicazione Iuav
Cecilia Gualazzini
IuavStampa@iuav.it
tel 041.257.1826

Università Ca' Foscari Venezia
Ufficio Comunicazione e Promozione di Ateneo
Settore Relazioni con i media
Federica Ferrarin: Tel 366 6297904 - 335 5472229
Enrico Costa (referente di settore): Tel. 337 1050858
Paola Vescovi (direttrice): Tel. 366 6279602 – 339 1744126
comunica@unive.it