Venezia, 13 luglio 2020

I voti del Censis agli atenei:

Iuav riconquista il secondo posto fra i politecnici e si posiziona prima tra le università del Veneto

Come ogni anno, il Censis ha pubblicato la classifica degli atenei italiani: l’Università Iuav di Venezia riconquista la seconda posizione nella categoria dei Politecnici e si posiziona a soli tre punti dal Politecnico Milano e davanti al Politecnico di Torino, ottenendo così il miglior risultato “relativo” tra le università venete.

Punto di forza di Iuav è, anche quest’anno, l’internazionalizzazione – dato in cui sono compresi sono compresi, oltre ai programmi di mobilità, anche il numero di iscritti con titolo estero – in cui risulta prima non solo nella sua categoria, ma anche tra tutte le università italiane.

I crescenti legami internazionali, l’attrattività e la storica riconoscibilità internazionale hanno contribuito al conseguimento di questa posizione di eccellenza, ottenuta a partire da ambiti come l’Architettura, la Pianificazione, il Design, le Arti, la Moda, il Teatro.

Ottimo il posizionamento dei corsi di studio: per le lauree triennali del settore arti, design, moda, con un punteggio complessivo di 107,5 ci collochiamo primi in Italia. Per le lauree triennali del settore architettura e urbanistica, con un punteggio complessivo di 99, ci collochiamo terzi dopo PoliMi e Sassari. Su questa sezione siamo primi (con punteggio di 110) per la progressione di carriera che indica la media dei crediti conseguiti e il numero di studenti che si laureano in corso.

Le lauree magistrali del settore architettura e urbanistica, con un punteggio complessivo 97,5 a pari merito con Bologna, ci vedono in seconda posizione dopo PoliMi.

Con le magistrali del settore arti, design, moda e teatro, con un punteggio complessivo 97,5, ci collochiamo in seconda posizione dopo PoliMi

Il commento del rettore Alberto Ferlenga:

“Il risultato di Iuav è tanto più importante in quanto ottenuto alla fine di un anno difficile per tutti e avendo come competitors università di ben altra dimensione come i Politecnici italiani. La sua prima posizione assoluta, in quanto ad internalizzazione, nel panorama universitario italiano, ha una conferma nel raddoppio delle richieste di iscrizione ai corsi in inglese di Architettura e nella moltiplicazione degli accordi internazionali, di ricerca e didattica, con università ed altre istituzioni internazionali. Anche attraverso questo risultato si consolida il ruolo di Venezia come una delle capitali universitarie nel mondo”

contatti

Servizio Comunicazione Iuav