Venezia, 4 marzo 2020

QS World University Ranking: Iuav ancora tra le prime 100 università al mondo nel settore Architettura e Pianificazione

Sono 1368 in 83 paesi del mondo, quest’anno, le università prese in esame da QS World University Rankings by subject: la classifica universitaria globale più consultata al mondo, pubblicata dagli analisti di QS Quacquarelli Symonds, punto di riferimento per la scelta dei migliori atenei internazionali.

Cresce il numero delle università prese in esame (erano circa 1200 nella scorsa edizione), si mantiene stabile il buon posizionamento dell’Università Iuav di Venezia, che anche quest’anno si colloca tra i primi 100 atenei per l’Architettura e la Pianificazione (range 51 – 100) e tra i primi 150 nel settore Arti e design (range 101 – 150).

Per le sue dimensioni, Iuav non rientra nella classifica generale, ma viene valutata per aree tematiche, sulla base di 4 indicatori: academic reputation, employer reputation, research citation per paper, H-Index. I primi due indici misurano la reputazione accademica complessiva e l’apprezzamento dei laureati da parte dei recruiter internazionali, e i secondi due l’impatto della ricerca (quante volte vengono citate le pubblicazioni) e la produttività, cioè la quantità di ricerca originata.

Tra i punti di forza di Iuav emergono la buona reputazione nella comunità accademica globale e l’immagine positiva dei laureati.

Soddisfatto il rettore Alberto Ferlenga:

"I risultati di QS Ranking, confermano anche quest'anno le posizioni di Iuav che si attesta tra le migliori università al mondo sia nel settore dell'Architettura e della Pianificazione che in quello delle Arti e del Design. Il risultato segue all'aumento del contributo economico attribuito a Iuav sulla parte premiale dei fondo di finanziamento ministeriale e restituisce l'immagine di una scuola "speciale" che migliora costantemente i propri risultati  specifici e la propria qualità complessiva".

Buono anche il posizionamento generale dell’Italia, che risulta essere la settima migliore nazione al mondo al mondo, seconda inEuropa dopo la Germania, per qualità della didattica e della ricerca: il report QS definisce la nostra istruzione superiore “deposito di eccellenze”, una conferma della qualità del Made in Italy anche nel settore dell’alta formazione.

Servizio comunicazione

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856