Scenari strategici in Veneto

venerdì 14 febbraio 2020

Tolentini, aula magna

rassegna stampa >>

Le attuali trasformazioni dell’economia e della società stanno producendo una drammatica selezione territoriale, che si gioca su nuovi ingredienti quali digitalizzazione e ICT, sostenibilità, globalizzazione, finanziarizzazione, iper-terziarizzazione.  La pesantissima crisi che ha colpito l’economia italiana mostra le difficoltà che il nostro paese sta vivendo a livello internazionale, ma allo stesso tempo emergono – e si accentuano – squilibri territoriali interni, con parti del paese più dinamici e altre in forte ritardo, emergono differenze in linea con la tradizione (nord-sud), ma anche nuove. Molta parte di questa profonda selezione territoriale in atto si basa sulla capacità di sviluppare visioni strategiche, politiche, programmi, progetti e soprattutto investimenti.

Un fattore determinante che emerge dall’analisi delle aree che meglio sembrano reggere la competizione sembra essere infatti l’avvio di processi di rigenerazione e trasformazione urbana basati su forme complesse e integrate di investimenti pubblici e privati: investimenti che toccano tutti i campi della trasformazione del territorio (infrastrutture di trasporto, energia, illuminazione pubblica, aree produttive, servizi, interventi di rigenerazione urbana…).

L’Osservatorio sul PPP (Partenariato Pubblico Privato) del Veneto di Iuav/IR.IDE – Infrastruttura di ricerca del Dipartimento di Culture del progetto, realizzato in collaborazione con il CRESME, consente ora di ricostruire e fare il punto sui temi strategici che il territorio Veneto ha privilegiato in termini di partnership pubblico privato negli anni 2002–2019, consente l’analisi delle politiche di investimento e lo sviluppo di un’attenta riflessione su come il territorio e le sue amministrazioni hanno definito gli ambiti della competizione e su quali campi tematici la domanda si è sviluppata.

saluti istituzionali

Alberto Ferlenga, Laura Fregolent, Università Iuav di Venezia

Massimiliano De Martin, Comune di Venezia

Carlo Magnani, Università Iuav di Venezia