Venezia, 29 maggio 2020

Università Iuav e Archivio di Stato di Venezia insieme per valorizzare il patrimonio culturale e creare nuove opportunità di formazione e ricerca

Un nuovo accordo tra l’Università Iuav e l’Archivio di Stato di Venezia è stato firmato dal rettore Alberto Ferlenga e dal direttore Gianni Penzo Doria.

Le due istituzioni si sono incontrate sul terreno della valorizzazione del patrimonio culturale e hanno scelto di collaborare per moltiplicare le opportunità di formazione e di ricerca, ma anche per iniziative pubbliche di divulgazione culturale e scientifica.

Fra le azioni comuni promosse dall’accordo: formazione archivistica, visite guidate anche a carattere seminariale, lezioni in condivisione, apertura dei propri spazi per iniziative pubbliche, stage e tirocini formativi. Docenti e personale di Iuav e dell’Archivio potranno partecipare ai rispettivi corsi di Alta Formazione a condizioni agevolate. I corsi di laurea Iuav e la Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica per l’Archivio collaboreranno alle reciproche attività anche con contratti di insegnamento. Tra i possibili progetti comuni anche l'istituzione congiunta di nuovi percorsi di specializzazione in gestione documentale, archiviazione digitale, innovazione e management pubblico.

Un nuovo accordo fra istituzioni culturali della città è sempre una buona notizia: un motore di iniziative a beneficio della collettività, degli studenti, dei cittadini.

L’Archivio di Stato custodisce la storia e la memoria di Venezia con il suo prezioso patrimonio di fonti e documenti; l’Università Iuav lavora per il presente e il futuro della città, del territorio e dell’ambiente formando generazioni di architetti, urbanisti, pianificatori, designer, artisti e curatori consapevoli della responsabilità del progetto a ogni livello e in ogni ambito.

Commenta Alberto Domenicali, direttore generale Iuav:

«Con questo accordo Iuav e Archivio di Stato dimostrano il comune interesse verso la tutela e lo studio del patrimonio storico e culturale che corrisponde ai valori fondanti delle proprie mission istituzionali. Si realizzerà così uno scambio di competenze e risorse del patrimonio dei due enti che consentirà un accrescimento rilevante delle conoscenze reciproche».

Il direttore dell’Archivio di Stato di Venezia, Gianni Penzo Doria:

«L’Archivio ha radici nel proprio territorio che, nel nostro caso, ha una vocazione internazionale. Il mondo della ricerca scientifica è, pertanto, un partner naturale, con il quale si arriva a una collaborazione tra pari. È importante anche per la vocazione didattica, grazie alla Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica, un vero gioiello di valore antico e contemporaneo».

contatti

Servizio comunicazione