Iuav sostiene la didattica a distanza

SIM e modem gratuiti a 1000 studenti grazie a un accordo dell’Ateneo con Tim

26 ottobre 2020

Una nuova iniziativa dell'Università Iuav di Venezia per sostenere la didattica a distanza e per l’inclusione digitale a favore di studenti in condizioni economiche difficili: l’Ateneo veneziano ha siglato un accordo con Tim per agevolare 1000 studenti e le loro famiglie nella fruizione dei corsi e nell’utilizzo dei servizi digitali. Il progetto risponde alla necessità di limitare gli spostamenti alla luce dell’emergenza Covid-19, garantendo agli studenti il diritto allo studio grazie al supporto della didattica online.

L’accordo consiste nella fornitura a condizioni agevolate da parte di Tim di oltre 1000 SIM con profilo dati di 60 GB di traffico dati al mese e il noleggio di altrettanti modem LTE/WiFi da destinare gratuitamente a tutti gli studenti che vivono condizioni economiche particolarmente difficili e che potranno prenotare il ritiro della propria SIM fino al 30 novembre prossimo.
Oltre all’Università Iuav di Venezia hanno aderito all’accordo con Tim numerosi altri atenei italiani.

Il commento del rettore Alberto Ferlenga:
«Il nuovo insorgere dell'emergenza da Covid richiede, ancora una volta in pochi mesi, che le università svolgano con responsabilità ed efficienza il loro compito di punto di riferimento e di appoggio nei confronti di chi le frequenta e di chi vi lavora. Lo sviluppo della didattica da remoto integrata a quella in presenza se risponde ad esigenze di sicurezza rende, però, anche più pesanti i costi per famiglie e studenti. Iuav, in collaborazione con TIM, ha deciso di mitigare, nei limiti delle sue possibilità, questo ulteriore aggravio determinato dalla pandemia attribuendo 1000 Sim gratuite agli studenti con difficoltà economiche dentro un generale piano di risposta all'emergenza che garantisca agli studenti sicurezza ed eguale possibilità di accesso alla didattica».

Servizio comunicazione Iuav
tel 041.257.1826