Venezia, 20 gennaio 2020

Iuav partecipa a Bi-City Biennale di Urbanism / Architecture a Shenzhen Hong Kong.

In mostra i progetti per la sostenibilità in spazi urbani ad alta densità

L’Università Iuav di Venezia partecipa a Bi-City, la Biennale di Shenzhen / Hong Kong, con un gruppo di studenti e docenti impegnati in scambi di studio e partnership con le scuole di architettura delle università di Shenzen, Shanghai e Hong Kong.

La  Bi-City Biennale of Urbanism / Architecture of Shenzhen and Hong Kong è l'unica mostra biennale al mondo basata esclusivamente sull'urbanistica e l'urbanizzazione.

Tema di questa ottava edizione, inaugurata il 21 dicembre scorso e aperta fino al 31 marzo, è Urban Interactions.

Iuav partecipa con i risultati del workshop A Way Into Cloud City: Urban Lab on High-Density Vanke Headquarter District, frutto di una cooperazione continuativa dell’Ateneo con la Scuola di  Architettura e Planning della TONGJI University  di Shanghai, con l’Università di Shenzhen e  con Hong Kong City University.

Sono in mostra lavori che riguardano lo studio e la progettazione per la sostenibilità in spazi urbani ad alta densità: quali quelli della Vanke Cloud City in Shenzhen, che copre un'area di 400.000 metri quadrati e ha una superficie totale di costruzione di 1.335 milioni di metri cubi, di cui 715.000 metri cubi di edifici per l’industria.

Shenzhen è una delle città a più rapida crescita al mondo, che da centro manifatturiero si è trasformata in centro per l’alta tecnologia e l’industria creativa a livello globale.

Con una popolazione di oltre 14 milioni, Shenzhen concentra oltre 6.000 aziende nei settori high tech, sostiene lo sviluppo di industrie creative e culturali ed è una delle aree metropolitane più innovative al mondo. È una città di giovani e di migranti, con dinamiche sociali, economiche e spaziali sorprendenti. Un terreno di studio e progettazione estremamente stimolante per gli studenti Iuav che hanno partecipato a Bi-City Biennale of Urbanism / Architecture of Shenzhen and Hong Kong, accompagnati dai docenti Maria Chiara Tosi e Margherita Turvani.

Servizio comunicazione

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856