Venezia, 13 settembre 2019
WELCOME DESIGN
2019 19 > 27 settembre 2019 :: Evento di apertura :: Welcome Design. Progetti e dialoghi con le
imprese giovedì 19 settembre ore 14.30—19 Venezia Mestre, Auditorium M9 – Museo
del ‘900, via G. Pascoli 11 a cura di Emanuela Bonini Lessing :: Welcome Design Workshop 2019 Microspazi :: dal 20 al 27 settembre Venezia, Magazzino 6 Ligabue, Dorsoduro 1827 a cura di Fiorella Bulegato e Marco Zito :: Evento di chiusura :: Mostra finale WDW19 venerdì 27 settembre Venezia, Magazzino 6 Ligabue, Dorsoduro 1827 ore 16—18 |
COMUNICATO STAMPA
Microspazi è
il titolo della quarta edizione di Welcome Design Workshop 2019 che dal
19 al 27 settembre coinvolge 120 studenti dell’Università Iuav di
Venezia in laboratori intensivi guidati dai progettisti di riconosciuta fama
assistiti da giovani designer: Gaetano Ceschia (Calvi Ceschia Viganò
architetti associati) con Silvia Codato; Andrea Maragno (JoeVelluto Design
Studio) con Elia Venturini; Elena Pedrina (C&P architetti Luca
Cuzzolin Elena Pedrina) con Ilaria Fracassi; Marco Marin (Chiaramonte
Marin design studio) con Michele Perissinotto; Martina Casonato con Damiano
Fraccaro; Magdalena Fernández con Sara Gerometta.
Promossa e sostenuta da
Fondazione di Venezia attraverso il marchio VEDE Venice Development in
collaborazione con le aziende del tessuto produttivo locale Ilcam Group/Lanta
(Triveneto) e Unifarco (Belluno), l'edizione 2019 presenta una trasversalità
disciplinare che unisce attorno alle attività di progetto studenti iscritti ai
corsi di interior, visual e product design, architettura e arti
multimediali.
L’iniziativa si
apre il 19 settembre all’interno dell’evento intitolato Welcome
design. Progetti e dialoghi con le imprese, a cura di Emanuela Bonini
Lessing, presso l’Auditorium M9 – Museo del ’900. Una serie
di presentazioni permetterà di mostrare e di condividere con il pubblico gli
esiti di alcune attività di didattica e ricerca svolte nel corso dello scorso
anno accademico.
Fil rouge è lo stretto rapporto
dell'Università con le aziende locali e la Fondazione di Venezia, che ne hanno
guidato e sostenuto lo sviluppo.
Il museo M9 è
protagonista di due interventi, uno dedicato a progetti di allestimento
temporanei per il terzo piano del Museo, l'altro dedicato al merchandising
che riflette le eccellenze del territorio e che si ispira al Novecento. Le
altre presentazioni in programma illustrano le potenzialità di due settori di
punta del territorio: la nautica e la filiera dell’editoria.
A chiusura della giornata
è prevista l’inaugurazione di WDW19.
L’esperienza dei workshop
si svilupperà nei giorni successivi con le visite nelle aziende partner e le
elaborazioni progettuali svolte ai Magazzini Ligabue.
In quattro dei laboratori
gli studenti, avvalendosi del sostegno di Illcam Group/Lanta, declinano il
concetto di “microspazi” negli ambienti interni delle navi,
da un lato esplorando diverse funzioni – dalla cabina-camera ai luoghi
del commercio fino alle attività collettive – e dall’altro
approfondendo il design di attrezzature e dotazioni. Principio guida è la
possibilità di prefigurare un “altro” benessere spaziale e
percettivo in spazi confinati e dinamici come quelli navali.
Negli altri due workshop
la riflessione investe situazioni spaziali differenti. Attraverso la
collaborazione con l’azienda Unifarco, si esplora la questione dei codici
visivi e comunicativi necessaria a rendere, non solo riconoscibile, ma
anche identitaria una situazione di co-branding, applicandola all’interno
dell’ambiente di vendita delle farmacie. L’ultimo workshop
approccia invece il progetto di installazioni immersive in ambienti
“trascurati” e individuati all’interno della città di
Venezia per i quali è richiesto un intervento di riqualificazione spaziale.
La mostra finale,
in programma per venerdì 27 settembre, presso i Magazzini Ligabue/Magazzino 6
(apertura al pubblico ore 16-18), presenta i percorsi progettuali e i risultati
di tutti i laboratori.
WDW19 è un’iniziativa progettata e organizzata
dal Corso di laurea in Disegno industriale e multimedia, curriculum Interior
design, promossa e sostenuta da Fondazione di Venezia attraverso il marchio
VEDE Venice Development con la collaborazione delle aziende Ilcam Group/Lanta e
Unifarco.
WDW19 è patrocinata da ADI – Associazione per
il disegno industriale e AIAP – Associazione italiana design della
comunicazione visiva.
informazioni stampa
Università Iuav di Venezia
Servizio comunicazione
Cecilia Gualazzini
+ 39 041 257 1826 /
1819 / 1856