Venezia, 20 novembre 2019

 

Iuav START.HUB 2019::

lunedì 25 novembre 2019, ore 14 > 19
Una giornata da non perdere per scoprire i progetti di impresa sociale che si candidano a diventare spin-off Iuav!

Fondazione di Venezia
Rio Novo, Dorsoduro 3488/U Venezia

saranno presenti
Alberto Ferlenga, rettore Iuav
Giampietro Brunello, presidente della Fondazione Venezia

:: La partecipazione all’evento è libera, previa prenotazione Eventbrite ::

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

Dopo un intenso workshop di incubazione dedicato a proposte progettuali legate all’imprenditoria sociale, 30 giovani studenti ed ex studenti dell’Università Iuav di Venezia hanno sviluppato le loro idee imprenditoriali che saranno presentate lunedì 25 novembre 2019 presso la Fondazione Venezia, (Rio Novo – Dorsoduro 3488/U) dalle 14 alle 19.
13 proposte selezionate saranno presentate a una giuria composta dal comitato spin-off e dal rettore Iuav, oltre che da esperti provenienti dal mondo delle associazioni, dell’impresa e dalle istituzioni locali.

 

I progetti selezionati coprono un ampio ventaglio di tematiche: dalla rigenerazione urbana, ai servizi alla persona, al design inclusivo, a dimostrazione di quanto le discipline progettuali su cui si è fondata la Scuola veneziana possano integrarsi nello scenario delle industrie creative che sostengono processi di innovazione sociale.

Saranno proposti progetti di conservazione e digitalizzazione di film di famiglia e di archivi filmici d’impresa, importanti patrimoni di memoria collettiva e territoriale a rischio di deperimento; progetti di sartoria e edilizia sociale; progetti che usano le tecnologie aptiche per facilitare l’accessibilità e le pratiche sportive agli utenti non vedenti; progetti che propongono servizi a supporto di progetti civici anche partecipativi e di rigenerazione urbana basati sul crowdfunding; spazi di coworking per creativi e società di innovazione sociale.

Le migliori idee diventeranno spin-off universitari di Iuav, continuando il processo di progettazione e maturazione che le porterà a entrare in modo maturo nel mercato.

 

La presentazione mostrerà gli esiti del percorso formativo che si è svolto tra il 9 e il 17 settembre 2019, nel corso del quale trenta giovani hanno elaborato idee progettuali di impresa grazie all'acquisizione dei fondamenti del design thinking, della formulazione del business plan, degli strumenti di tutela della proprietà intellettuale e delle principali forme di finanziamento per l’avvio di idee imprenditoriali. Ogni giorno l’attività laboratoriale è stata introdotta da approfondimenti teorici e pratici sui temi dell’innovazione sociale e dell’imprenditorialità, grazie a docenti e giovani ricercatori provenienti dagli ambiti del design, della comunicazione visiva, dell’architettura, dell’urbanistica, di business, diritto e fundraising.

 

L'Università e la Fondazione Ca' Foscari hanno partecipato attivamente all’iniziativa di Iuav, mettendo a disposizione le proprie competenze, nella prospettiva di una sempre più stretta collaborazione fra le università e gli enti di ricerca veneti impegnati attivamente nei temi dell’innovazione.


L’evento e l’attività formativa si inseriscono all’interno del più ampio progetto “SOCIAL-INNOV-UPPER: innovatori sociali in Regione Veneto” (Asse II Inclusione sociale “INN Veneto – Cervelli che rientrano per il Veneto del futuro – Progetti di innovazione sociale”) finanziato dalla Regione Veneto.


Per maggiori informazioni: start.hub.iuav@gmail.com

 

 

 

contatti

Servizio comunicazione

Cecilia Gualazzini

IuavStampa@iuav.it

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856