Venezia, 24 gennaio 2019

Chiarimento in merito all'articolo "Termosifoni spenti, lezioni interrotte a Ca' Tron" apparso il 23 gennaio sulla Nuova Venezia

A seguito dell’articolo “Termosifoni spenti, lezioni interrotte nella sede di Ca’ Tron” apparso il 23 gennaio sulla Nuova Venezia, la direzione dell’Università Iuav di Venezia ha disposto un sopralluogo e una verifica attenta di tutti gli spazi destinati alla didattica nella sede di Ca’ Tron.

I docenti interpellati, così come il personale di presidio della sede, hanno riferito che nella giornata del 22 gennaio non si è verificata nessuna interruzione della didattica, né tantomeno la fuoriuscita di 60 persone (tra studenti, docenti e ricercatori) riportata nell’articolo in questione.

Il sopralluogo non ha rilevato alcuna situazione fuori norma: non risulta che i termosifoni della sede siano mai stati spenti; anzi, consapevole della complessità di un immobile storico come Ca’ Tron, che presenta caratteristiche di particolare inerzia termica, la direzione di Iuav aveva già disposto l’accensione quotidiana dell’impianto di riscaldamento con due ore di anticipo rispetto alle altre sedi.

Ca’ Tron è da tempo oggetto di interventi di rinnovamento e risistemazione degli spazi, finalizzati a ottimizzarne l’uso il comfort. L’immobile non può sostenere operazioni invasive, dunque è necessario prevedere interventi attenti, rispettosi del pregio dell'edificio e per quanto possibile reversibili: per questo è stato messo a punto un progetto di intervento sull’impianto di riscaldamento particolarmente innovativo – anche nell’ottica della massima limitazione di emissioni nocive – programmato alla scadenza dell’attuale contratto per la gestione termica della sede, prevista per il prossimo anno.

La gestione di sedi storiche di particolare valore e complessità, come Ca’ Tron, è un onere importante, che implica costante manutenzione e adeguamento e risponde a una responsabilità che Iuav ha assunto nei confronti della città, anche in controtendenza rispetto alle emergenti strategie di privatizzazione del patrimonio immobiliare pubblico.

Servizio comunicazione

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856