Venezia, 7 novembre 2019

Premio miglior progetto di ricerca FSE / Sustainable Living al progetto Iuav sulle residenze per anziani

Un nuovo successo per la ricerca Iuav. Ieri, in occasione della giornata Il Fondo Sociale Europeo e la Ricerca Scientifica promossa da Univeneto e dalla Regione del Veneto a Padova, l’Universitā Iuav di Venezia č stata premiata per il miglior progetto di ricerca finanziato da FSE 2014-2020 nell'ambito della Smart Specialization Strategy > Sustainable Living, che comprende, tra gli altri, temi relativi a edifici e cittā intelligenti e sostenibili, sicurezza e salute per una vita attiva e indipendente.

Il progetto vincitore č stato ideato e coordinato da Massimo Rossetti, docente Iuav di Tecnologia dell’architettura, che ha sviluppato un progetto di unitā abitativa provvisoria in legno, coordinato dall’assegnista di ricerca Francesca Camerin, con avanzate caratteristiche di comfort e di risparmio energetico, proposta come soluzione ottimale per la tutela delle persone anziane e la sperimentazione di nuovi modelli dell’abitare. Un esempio virtuoso di ricerca finanziata al servizio della collettivitā, in particolare di una delle fasce pių deboli: gli anziani non autosufficienti.

Il progetto di ricerca “Studio di unitā abitative provvisorie innovative in legno per il ricovero e la sistemazione di persone anziane in caso di riqualificazione funzionale di edifici adibiti a case di riposo”, da poco concluso, era stato finanziato nell’ambito del progetto POR-FSE 2018 della Regione Veneto con 44.000 euro e ha coinvolto per un anno, oltre a Iuav, Enzo Bozza del Consorzio Legno Veneto e della ditta Bozza Legnami di Vigonza (PD), Francesco Incelli e Luciano Cardellicchio della University of Kent di Canterbury, ed Enrico Cancino della rete Green Tech Italy.

L’idea era nata dall’intreccio di diverse tematiche, tutte estremamente attuali:

l’analisi dello stato medio di conservazione degli immobili in Italia; il progressivo invecchiamento della popolazione italiana; il ruolo del legno come materiale funzionale e versatile; l’attenzione verso i temi dell’intero ciclo di vita degli edifici (LCA) e della Circular Economy. La “messa a sistema” di questi temi ha permesso di lavorare per un anno su un progetto di ricerca dalle forti implicazioni sociali e ambientali.

Servizio comunicazione

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856