Venezia, 3 settembre 2019

L'Università Iuav di Venezia chiude le preiscrizioni in crescita

È positivo l’andamento delle preiscrizioni ai corsi di laurea triennale e magistrale dell’Università Iuav di Venezia, che si sono chiuse a fine agosto con le sole eccezioni della laurea triennale in Urbanistica e Pianificazione del territorio (iscrizioni aperte fino al 17 ottobre 2019) e della laurea magistrale in Pianificazione e Politiche per la città, il territorio e l’ambiente (iscrizioni aperte fino al 13 febbraio 2020).

Si conferma l’attrattività di tutti i corsi di laurea triennale, in particolare per le filiere di Design, Arti e Moda che anche quest’anno raccolgono un numero di richieste di molto superiori al numero programmato. In particolare, nel corso di laurea in Design della moda le domande sono in rapporto 5-1 rispetto ai posti disponibili. Molto richiesti anche i corsi di laurea dei settori di Arti Visive e di Design.
In crescita rispetto allo scorso anno i pre-iscritti al corso di laurea triennale in Architettura.

Il buon andamento delle preiscrizioni si conferma anche per le lauree magistrali, che registrano in tutti i casi un aumento di richieste rispetto allo scorso anno, dato che attesta la natura di Iuav come ambiente formativo speciale e selettivo, forte della presenza – unica in Italia – di tutte le componenti creative del Made in Italy (dall’Architettura, alla Moda, al Design).
Iuav è una Scuola che offre modelli di apprendimento fortemente legati alla pratica laboratoriale, intercettando le richieste da parte del mondo delle professioni di figure sempre più interdisciplinari e flessibili. E il mondo del lavoro sta rispondendo positivamente. La recente indagine Almalaurea – che ha riguardato 2.559 laureati dell'Università Iuav di Venezia – ha confermato le ottime performance dell’Ateneo per quanto riguarda le prospettive occupazionali, che nel caso dei laureati Iuav sono superiori alla media nazionale: a un anno dalla laurea, il tasso di occupazione è del 76,7%, mentre sul piano nazionale è del 69,4%; dopo cinque anni, la percentuale sale al 92,5%, nettamente superiore alla media italiana dell’85,5%.

I test d’accesso ai corsi di laurea triennali Iuav sono in corso in questi giorni presso la sede del Cotonificio Veneziano e si concluderanno giovedì 5 settembre con la prova di ammissione al corso di laurea triennale in architettura.

Servizio comunicazione

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856