Venezia, 23 gennaio 2019

Universitā Iuav di Venezia

Tolentini, aula magna

Santa Croce 191, Venezia

info, abstract e immagini alla pagina >>

rassegna stampa >>

Torna all’Universitā Iuav di Venezia il premio per la miglior tesi di laurea, voluto dal rettore Alberto Ferlenga per valorizzare il momento della conclusione degli studi e gli ottimi esiti delle tesi di laurea magistrale discusse presso l’ateneo.

Il premio Miglior tesi di laurea 2018 sarā attribuito a 6 tesi, una per ognuna delle aree tematiche proposte da Iuav: architettura, arti visive, design, moda, pianificazione, teatro.

Le tesi vincitrici sono state individuate all’interno di una rosa di 41 elaborati selezionati durante l’anno dalle commissioni di laurea e inviati, in forma anonima, al giudizio di una commissione di esperti esterni.

Nell’area di Architettura č stata premiata la tesi Forme del Vivere. Proposta per la riqualificazione di un'area urbana dismessa a Verona: un progetto di intervento concreto, che prevede un forte aumento dello spazio pubblico al servizio della collettivitā (64% invece di 18%) e arricchisce una zona periferica con tipologie abitative innovative.

AD Mortem. Piccoli interventi sul fine vita nei centri residenziali per i malati terminali, tesi prescelta per Arti visive, affronta un tema delicato e contribuisce significativamente al dibattito sul ruolo dell’artista come ricercatore in grado di offrire chiavi di lettura della condizione esistenziale.

Nell’ambito del Design, č stata premiata la tesi Lester – Pubblicazione ibrida di musica nell’era post-digitale, che affronta temi attuali con grande energia e con un approccio sperimentale, innovativo e consapevole della natura partecipativa del nuovo medium.

Nell’area della Moda, il lavoro Made in Teheran. 3434 Km č emerso per l’originalitā progettuale e la capacitā di portare nel progetto contemporaneo di moda culture locali fortemente caratterizzate, mantenendone la radice originaria.

Reinventare la cittā: una nuova strategia di resilienza per Milano č il titolo della tesi selezionata sul tema Pianificazione: in un quadro esaustivo delle sfide urgenti climatiche e di sostenibilitā urbana, il lavoro approfondisce il caso studio di Milano, fornendo una strategia originale per pianificare la resilienza urbana.

Invita a scoprire un personaggio affascinante e quasi sconosciuto la tesi Le figure sotto il velo. Proposta di regia per uno spettacolo ispirato alla vita di Milena Pavlović Barilli, selezionato nell’area del Teatro: una tesi apprezzata per la scelta di un soggetto complesso, ma nuovo e coinvolgente.

La consegna degli attestati alle migliori tesi di laurea 2018 si svolgerā nell’aula magna presso i Tolentini venerdė 25 gennaio alle ore 10.

I giovani laureati premiati illustreranno brevemente il loro lavoro, alla presenza dei relatori, del rettore e dei direttori dei corsi di studio e del dipartimento dell’ateneo.

Nel corso dell’anno accademico 2017-2018 all’Universitā Iuav di Venezia si sono discusse circa 680 tesi di laurea triennale e 570 tesi di laurea magistrale.

Per i giovani neolaureati risultare finalisti o vincitori a partire da tali numeri č una conferma significativa e un avvio incoraggiante al mondo delle professioni.

Si ringraziano i partner che hanno supportato con il loro prezioso contributo

il Premio miglior tesi 2018

G&P Intech srl