Venezia, 16 dicembre 2019

 

GREEN IUAV 2019
Un pomeriggio per la sostenibilità

Appuntamento martedì 17 dicembre in aula magna ai Tolentini per scoprire tutte le novità e i più recenti progetti di Iuav a favore della sostenibilità:
> la seconda edizione del “Rapporto di sostenibilità” con il progetto grafico degli studenti di Design
> la nuova borraccia per un ateneo plastic free
> l’accordo con la cooperativa “Rio Terà dei pensieri”: un progetto di merchandising sociale

 

martedì 17 dicembre 2019, ore 14.30

Università Iuav di Venezia
Tolentini, aula magna

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

A un anno di distanza dal primo Green Iuav: Rapporto di sostenibilità presentato nell’aula magna dei Tolentini il dicembre scorso, Iuav conferma il suo impegno a diventare un Ateneo dove la sostenibilità sia parte integrante della ricerca, della didattica, dei comportamenti e delle politiche.
L’appuntamento di martedì 17 dicembre nell’aula magna dei Tolentini, esteso a tutta la comunità Iuav, sarà l’occasione per condividere le buone pratiche messe in atto dall’Ateneo, di cui darà conto la nuova edizione del “Rapporto di sostenibilità”, realizzato dal Gruppo di lavoro Iuav per la sostenibilità, con il progetto grafico di tre studenti di Design del prodotto e della comunicazione visiva che hanno compiuto un percorso di tirocinio interno all’Ateneo.

Verrà illustrato anche il protocollo d'intesa in materia di Green Public Procurement sottoscritto dalle Università del Veneto con Regione, Unioncamere e Arpav.


Il pomeriggio della sostenibilità sarà l’occasione per presentare la nuova bottiglia riutilizzabile in acciaio, con la quale Iuav offre il suo contributo a un percorso plastic free, impegnandosi per la messa al bando della plastica monouso. La bottiglia sarà regalata a 50 sorteggiati fra i partecipanti all’evento “Green Iuav” e in seguito distribuita gratuitamente ai nuovi immatricolati. Un primo punto per la presa d’acqua è stato predisposto nella sede dei Tolentini.

La borraccia è stata realizzata anche grazie al recente accordo di collaborazione dell'Ateneo con la cooperativa sociale "Rio Terà dei Pensieri", che promuove attività di formazione e lavoro all’interno delle carceri veneziane e che gestirà d'ora in poi la produzione e la distribuzione di tutti gli oggetti con il marchio Iuav. Verranno così riutilizzati i banner in PVC realizzati per la promozione di eventi di ateneo e con i quali Rio Terà dei Pensieri produrrà borse e accessori.

La scelta di una cooperativa sociale attiva nel territorio è un ulteriore segno dell’impegno di Iuav per una società più equa, inclusiva e sostenibile. Impegno particolarmente importante in un luogo di formazione come Iuav e in una città come Venezia. Che può essere, come sostiene il rettore Alberto Ferlenga, «un modello straordinario per molte pratiche a cui leghiamo il concetto di sostenibilità. Perché tutto il mondo passa da Venezia e riuscire trasmettere un’idea di “sostenibilità creativa” con l’esempio, con la narrazione, con la formazione, è un valore aggiunto per un’Università come la nostra, che ha fatto della differenza la propria forza». 

 

PROGRAMMA

 

Alberto Ferlenga, rettore Iuav

saluti istituzionali

Ilaria Bramezza, direttrice generale della Regione Veneto

Le sfide per un Veneto più sostenibile

Laura Fregolent, coordinatrice del Gruppo di lavoro per la sostenibilità

Il "Rapporto di sostenibilità Iuav 2018"

con interventi di Stefania Tonin e  Pietro Marigonda

e con Simone Cavallin, Francesca Cavani e Filippo Papa,

studenti di Design del prodotto e della comunicazione visiva

Liri Longo, presidente della cooperativa sociale Rio Terà dei Pensieri

Collaborare con Iuav per un progetto di merchandising “sociale”

 

 

:: estrazione dei numeri vincitori e consegna delle bottiglie Iuav ::

 

:: spritz sostenibile ::

 

 

 

 

contatti

Servizio comunicazione

Cecilia Gualazzini

IuavStampa@iuav.it

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856