Venezia, 4 marzo 2019

Un successo i progetti Iuav con la Regione per Garanzia Giovani: presentati oggi gli esiti

Nuove opportunità di formazione professionale e di inclusione nel mondo del lavoro a partire dalla positiva esperienza fra Università Iuav di Venezia, Regione Veneto e imprese radicate nel territorio: questi gli esiti dei progetti Tecnico in editing e impaginazione grafica, organizzati all’interno del Programma di formazione e lavoro FSE-Garanzia Giovani (il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile) della Regione Veneto e presentato questa mattina da Iuav a Palazzo Badoer alla presenza dell’assessore Elena Donazzan.

Nel corso delle edizioni 2017 e 2018 Iuav ha proposto corsi di formazione e attività di orientamento al mondo del lavoro per gli ex allievi e soprattutto ha ideato un vero e proprio progetto di formazione per l’editoria e la cultura, offrendo una rosa di tirocini post laurea in case editrici e uffici di comunicazione.
Hanno partecipato ai progetti circa una ventina di laureati e altrettante aziende nell’ambito di un settore, l’editoria, che si è dimostrato particolarmente attivo e disponibile ad accogliere i giovani.
“La realtà editoriale del Veneto – ha commentato l’assessore Elena Donazzan – è ricca di identità, tradizione e prospettive future: un settore di cui spesso non si comprende il vero potenziale. Iuav ha dimostrato di avere un raccordo forte con questo ambiente e con le relative imprese, sfruttando uno strumento come Garanzia Giovani in modo molto originale”.

Dal monitoraggio sulla qualità dell’attività sono emersi la soddisfazione e il giudizio più che positivo di tutti i partecipanti, alcuni dei quali hanno testimoniato in prima persona gli esiti del percorso formativo: come Giulia Gnola, che dopo un tirocinio di tre mesi, ha proseguito la collaborazione con Marsilio Editori e ha creato un service che fornisce servizi alle case editrici.

In termini di occupabilità, il 50% dei partecipanti è rimasto a lavorare nel settore mentre il 30 % è stato stabilizzato nella stessa azienda in cui ha svolto il tirocinio.

Per Monica Centanni, direttore del centro studi ClassicA Iuav che ha ideato e coordinato i progetti, “la felice sinergia tra progetto Garanzia Giovani promosso dalla Regione Veneto e il progetto di formazione per l’editoria e la cultura curato dal Centro studi ClassicA Iuav ha creato le condizioni per alcuni giovani laureati Iuav di disegnare un orizzonte positivo per il loro futuro. Si tratta di un esempio virtuoso che coniuga la valorizzazione delle avanzate e variegate competenze che si acquisiscono nei corsi Iuav e, insieme, le opportunità di alta qualificazione e le reali possibilità di lavoro che offrono molte aziende del Veneto.
È la dimostrazione che cultura e imprese possono e devono, per reciproco interesse, intrecciare prospettive e destino per crescere insieme e, insieme, inventare nuove sponde di ricerca e di sviluppo”.

Anche attraverso l’apprendistato, riproposto in chiave moderna, di antichi mestieri che sono parte della tradizione di Venezia (come quelli legati all’arte della tipografia) si può “far rivivere Venezia come luogo del sapere e dell’istruzione – ha commentato il rettore Alberto Ferlenga – creando percorsi formativi veloci che possano intercettare una parte dei flussi turistici che si riversano nella città, combinando così il turismo tradizionale con un nuovo turismo del sapere.”

contatti

Servizio comunicazione