Venezia, 30 settembre 2019

30 settembre – 11 ottobre 2019

sede Iuav Magazzini Ligabue, Venezia

vai alla pagina >>

Prende avvio oggi allo Iuav-design Futuro Continuo, un programma di attività per aiutare i giovani designer a proiettare più in avanti il loro sguardo e costruire un modo diverso di affrontare i temi del progetto, la produzione e il consumo: quest’anno non solo i consueti workshop progettuali ma anche il nuovo format “design speed-date” dove gli studenti incontreranno in cinque brevi "appuntamenti" alcuni laureati in design Iuav per sperimentare abilità trasversali come l’interaction, il design fiction, lo storytelling o il digital marketing.

Tra le iniziative aperte al pubblico martedì 1 ottobre ore 17.30 è programmata la proiezione del film “Design is a Verb” scritto e prodotto dal Leftloft, prestigioso studio di comunicazione visiva con sedi a Milano e New York, già passato in diversi festival internazionali.

I workshop, tenuti da designer esterni all’università, si svolgono in collaborazione con alcune imprese del territorioItalcab, Lagardère e Rubelli – e sviluppano temi che guardano appunto al futuro come le modalità di vendita e acquisto online, le necessità dei viaggiatori-nomadi globali oppure innovative applicazioni tessili per gli interni e gli arredi.

Di grande attualità il workshop sull’Economia Circolare (Iuav ha appena aperto un master dedicato proprio a questo) e quello in partnership con Comieco (il consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) focalizzato sulle Olimpiadi Milano Cortina 2026, per indagare le potenzialità dei materiali cartacei in una combinazione di responsabilità ambientale, contesto montano e innovazione tecnologica.

I workshop si concluderanno venerdì 4 ottobre con la mostra-presentazione dei risultati.

Altro appuntamento della settimana mercoledì 2 ottobre ore 16.00 con la premiazione del concorso promosso dalla Camera di Commercio Venezia Rovigo e da Confesercenti Venezia per il nuovo logo del Distretto del Commercio dell’Unione dei Comuni Città della Riviera del Brenta: le proposte ideate dagli studenti a seguito del bando saranno sviluppate in una 3 giorni di laboratorio intensivo che si concluderà con l’elezione del vincitore da parte di una giuria composta dai docenti Iuav e dai rappresentanti di Confesercenti e di tutti i Comuni coinvolti.

Dal 30 settembre all’11 ottobre sarà inoltre visibile ai Magazzini una mostra che presenta i manifesti prodotti dagli studenti al termine dei loro tirocini nelle aziende e negli studi professionali del Nordest.

Futuro Continuo è promosso dal Corso di laurea in Disegno industriale e multimedia - curriculum Product e Visual Design e dal Corso di laurea magistrale in Design dell’Università Iuav di Venezia, ideato e curato da New Design Vision (spin off Iuav).

www.iuav.it/FuturoContinuo

Chiara Pagani: pagani@iuav.it