Venezia, 25 novembre 2019

 

La città adottiva.

Il referendum oltre il sì e il no

mercoledì 27 novembre 2019 ore 17
Università Iuav di Venezia
Palazzo Badoer, aula Tafuri
San Polo 2468 Venezia

intervengono
Francesca Gelli, Stefano Munarin, Gabriele Torelli, Università Iuav di Venezia
Luca Pes, Venice International University
modera Giulio Ernesti, Università Iuav di Venezia
cura di Nadia Bregozzo, Giovanna Muzzi, Mersida Ndrevataj, Olga Tzatzadaki
Scuola di Dottorato Iuav

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

Iuav invita la cittadinanza e le associazioni a partecipare all'incontro “La città adottiva. Il referendum oltre il sì e il no”, mercoledì 27 novembre alle 17 a Palazzo Badoer.

Il governo del territorio costituisce un tema portante per l'Università Iuav di Venezia: da qui la necessità di approfondire il dialogo tra città e università.
In occasione del referendum che ancora una volta chiama i cittadini a esprimersi sulla separazione tra Venezia e Mestre, si cercherà di trattare il tema andando oltre le implicazioni dell’esito del sì o del no, per analizzare la questione degli “adottati urbani”, cioè coloro che devono ricostruire il proprio senso di appartenenza in una città diversa da quella di residenza, condizione che li esclude dalla possibilità di esprimersi direttamente su temi che impattano anche sul loro quotidiano. Quella degli adottati urbani è una condizione che sempre più caratterizza la condizione sociale di molte persone.
L'apporto di relatori di diversa formazione permette di analizzare il tema da molteplici angolazioni. Dopo la prima ora di interventi, è previsto un momento di interazione fra il pubblico e i relatori chiamato "sedia libera". L'obiettivo è  arricchire ulteriormente il dibattito, dando la possibilità ad associazioni, comitati, collettivi e liberi cittadini di esprimere il proprio punto di vista.

 

 

 

contatti

Servizio comunicazione

Cecilia Gualazzini

IuavStampa@iuav.it

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856