Venezia, 25 febbraio 2019

Corruzione e anticorruzione. Un libro, un incontro
28 febbraio 2019
Tolentini, aula magna ore 10 > 12

presentazione del libro
Corruzione e anticorruzione: dieci lezioni
di Raffaele Cantone e Enrico Carloni

apertura dei lavori Alberto Domenicali, direttore generale Iua
introduce e modera Giuseppe Piperata, ordinario di diritto amministrativo Iuav
discutono Raffaele Cantone, presidente ANAC
Enrico Carloni, ordinario di diritto amministrativo Università degli studi di Perugia

con Alberto Ferlenga, rettore Iuav

Michele Bugliesi, rettore Università Ca’ Foscari Venezia

Dieci lezioni per descrivere in modo semplice cos’è la corruzione e in che modo può essere prevenuta e combattuta: questo l'obiettivo del volume a firma di Raffaele Cantone, presidente ANAC, e del docente universitario Enrico Carloni che ne parleranno giovedì 28 febbraio nell'aula magna dell'Università Iuav di Venezia, nel corso di un incontro aperto al pubblico.

La corruzione amministrativa, al pari di qualsiasi altro fenomeno sociale, appartiene alla storia dell’uomo. Molti sono i luoghi comuni sulla “familiarità” degli italiani, in particolare, e delle loro amministrazioni pubbliche con le dinamiche corruttive, spesso frutto di enfatizzazioni di presunte caratteristiche o abitudini. Dati più o meno ufficiali e oggettivi registrano, in maniera a volte preoccupante, il diffondersi di pratiche illecite nello svolgimento dei compiti pubblici.

Nel corso degli ultimi anni la lotta alla corruzione si è intensificata, ma soprattutto è stata potenziata l’attività di prevenzione. Cittadini e funzionari pubblici devono rapportarsi con nuovi strumenti: l’accesso civico, il conflitto di interessi, il whistleblower e via di seguito.

Con questo incontro l'Università Iuav di Venezia offre un contributo al dibattito sull’importanza della legalità nell’amministrazione pubblica e al rafforzarsi del senso collettivo di consapevolezza e responsabilità.

Servizio comunicazione

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856