Venezia, 5 febbraio 2019

Inaugurata nelle Marche la Scuola di Caldarola, ricostruita su progetto donato da Iuav alla cittadina colpita dal sisma

La stampa nazionale ha riportato in questi giorni la notizia dell’inaugurazione della nuova scuola di Caldarola, nelle Marche, che sostituisce l’edificio distrutto dal sisma del 2016. La ricostruzione della scuola segna il completamento di un percorso unico per l’Italia, che ha visto l’Università Iuav di Venezia tra i suoi protagonisti.

Il progetto è stato infatti richiesto a Iuav all’indomani del terremoto dalla struttura di missione del commissariato per il sisma, all’interno di un piano complessivo di coinvolgimento delle università cui hanno aderito decina di scuole di Architettura in Italia, selezionate e coordinate dalla CRUI (conferenza dei Rettori delle Università italiane).

A soli due mesi dalla sottoscrizione dell’accordo, che prevedeva l’assoluta gratuità del contributo di Iuav, il progetto è stato consegnato, definito nei minimi dettagli e confrontato con l’amministrazione comunale di Caldarola e la dirigenza scolastica per condividere le richieste della popolazione locale di sicurezza, di rispetto dei valori identitari e di aderenza alle più innovative esigenze pedagogiche e didattiche.

Ciò ha consentito al progetto di essere adottato da Lega COOP che, con una campagna di solidarietà lanciata da 13 cooperative, ha reso possibile una realizzazione in tempi rapidissimi, considerando che meno di un anno è trascorso tra la consegna del progetto da parte di Iuav e l’inaugurazione della scuola.

Da ieri 250 bambini hanno potuto entrare nelle nuove aule, moderne, funzionali e sicure, abbandonando i container e il capannone industriale per un anno hanno seguito le lezioni. Quella di Caldarola è la dodicesima ricostruzione, nelle Marche, su 140 previste nel piano regionale per l’edilizia scolastica.

Il manufatto realizzato, pur con alcune modifiche al progetto definitivo, ha rispettato le indicazioni fornite dai progettisti Iuav. Dalla distribuzione funzionale al carattere dei locali interni di connessione, forniti di spazi a doppia altezza, dalla struttura in acciaio alle scelte impiantistiche orientate alla massima efficienza energetica, fino al trattamento dei fronti – che pure hanno subito alcune semplificazioni – l’edificio realizzato è un incontestabile segnale di quanto l’Università possa fare per la cura del territorio.

Il commento del rettore Alberto Ferlenga:

«I casi di rapporto virtuoso tra Università e territorio non sono purtroppo frequentissimi in Italia di questi tempi e dunque la notizia dell’inaugurazione di una scuola progettata da Iuav e costruita da Lega Coop in tempi brevissimi come risposta alle distruzione del terremoto del 2016 è di per sè eccezionale. Per Iuav è ulteriore fonte di soddisfazione aver potuto rinnovare una tradizione di intervento diretto che ha avuto importanti precedenti con il Vajont e il terremoto del Friuli, a dimostrazione di un patrimonio di competenze che andrebbe forse ancor meglio sfruttato».

Servizio comunicazione

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856