Venezia, 16 dicembre 2019

La storia e le storie di Aquileia

Palazzo Meizlik

Via Popone Patriarca 7, Aquileia

17.12.2019 > 06.01.2020

inaugurazione della mostra:

17 dicembre 2019 ore 15

Il racconto di una città attraverso le foto di famiglia dei suoi abitanti

curatela e progetto di allestimento

Mauro Marzo e Susanna Campeotto

Università Iuav di Venezia, Cluster di ricerca “CULTLAND Paesaggi culturali / Cultural Landscapes”, con Mattia Cocozza, Celeste Da Boit, Giada Saviane, Robert Vicentini

e con gli studenti del Laboratorio d’anno 3, Corso di laurea triennale in “Architettura: Tecniche e Culture del Progetto”

consulenti per il Comune di Aquileia

Daniela Gerometta, Consigliere comunale, e Nicola Vazzoler, Assessore all’Urbanistica e ai LL.PP.

consulente per il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia

Marta Novello, Direttore

“Le vecchie foto ingiallite dal tempo” e “gli album di famiglia possedevano le città”: così scriveva nel 1976 Aldo Rossi nei suoi Quaderni Azzurri.

Attraverso le fotografie, la mostra che inaugura domani a palazzo Meizlik si propone di investigare le molte storie di Aquileia, quelle pubbliche come quelle private, appartenenti a un recente passato che si estende dalla fine dell’Ottocento agli anni ’80 del secolo scorso.

La mostra è l’esito di un percorso di ricerca che ha impegnato 65 studenti di Architettura dell’Università Iuav di Venezia, coordinati dal prof. Mauro Marzo, in collaborazione con l’amministrazione comunale e gli abitanti di Aquileia.

Il progetto, uno studio storico-etnografico basato sulla raccolta di foto d’epoca, ha suscitato l’interesse di molti cittadini che hanno condiviso con il gruppo di lavoro i propri ricordi.

Le fotografie di famiglia sono assunte quali lenti speciali attraverso cui guardare alla città. Segnate dal trascorrere dei decenni, estratte dagli album privati o custodite negli archivi del Museo Archeologico Nazionale, le foto in bianco e nero costruiscono una narrazione corale sulla città, sui suoi luoghi, sulle sue architetture e sui suoi spazi pubblici; mettono in scena le attività produttive del suo territorio, la celebrazione di feste religiose e cerimonie istituzionali, gli svaghi dei suoi abitanti nel tempo libero. Le “vecchie foto ingiallite dal tempo” esposte nelle sale museali di Palazzo Meizlik di fatto “posseggono” la città. Esse ci consentono di conoscere più a fondo Aquileia, di illustrarne la storia e le storie, di illuminarla con una nuova luce.

La mostra è un primo risultato della convenzione quadro che l’Università Iuav di Venezia (Cluster di ricerca “CULTLAND Paesaggi culturali / Cultural Landscapes”) e il Comune di Aquileia (Assessorato all'Urbanistica e ai LL. PP.) hanno firmato il mese scorso, con l’obiettivo di rafforzare il valore culturale del paesaggio e del territorio attraverso attività didattiche, culturali e di ricerca-azione, progetti di partecipazione e sensibilizzazione delle comunità locali.

Si ringraziano

Tutti i cittadini che hanno generosamente prestato le fotografie, gli uffici comunali (Manuel Corte, Greta Gallo, Natale Guerra ), gli operai comunali e i volontari delle associazioni aquileiesi (Fulvio Clemente, Egidio Cignolin, Rudi Puntin, Claudio Vazzoler) che hanno contribuito all’allestimento.

Gli studenti del Laboratorio d’anno 3, Corso di laurea triennale in “Architettura: Tecniche e Culture del Progetto”

N. Abdykaymov, S. Aibon, L. Andretta, L. Anselmi, S. Argenti, T. Baiocco, G. Barbiero, L. Bianchin, S. Bidinotto, M. Billato, M. Boggian, J.C. Bojaca Herrera, G. Bordignon, A. Borgato, F.A. Bragagna, F. Brassesco, F. Bruno, G. Cadore, C. Cannizzaro, S. Casotto, C. Cecconello, S. Chiarini, D. Convertino, F. Costantini, F. D’Elia, A. Dallatorre , N. De Sole, A. Debiasi, M. Degrati, A. Elhachiri, A. Farsura, V. Forese, L. Ghanem , F. Girardini, F. Girello, M. Ggrifalconi, G. Gubellini, R.A. Ikomonova, N. Kumar, M. Lampani, M. Lazar, Y. Li, L. Marchionno, R. Marin, S. Maso, M. Mischi, L. Moroli, M.C.A Natali, A. Paccagnella, G. Parmigiani, M. Pin, D.Pippo, A.C. Pisaroschi, E. Polesso, B. Pozza, V. Rossa, V. Salmaso, S. Shiroka, M. Stefani, L. Tang, L.E. Tommasin, I. Valmarana, B. Xiao, S. Zanandrea, M. Zandenego, B. Zhang.

Servizio comunicazione

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856