Venezia, 18 dicembre 2019

Green Iuav: Message in a bottle

Un ateneo sempre più sostenibile

Si è concluso in festa ieri in aula magna “GREEN IUAV”, il pomeriggio per la sostenibilità dell’Università Iuav di Venezia.

50 fra i partecipanti – tra i quali numerosi studenti – estratti a sorte con una vera e propria lotteria hanno ricevuto in omaggio la nuova bottiglia riutilizzabile Iuav dalle mani del rettore Alberto Ferlenga. La borraccia, che sarà regalata a tutti gli studenti immatricolati quest’anno, è stata prodotta in materiale di alta qualità (acciaio privo di Bpa al 100%, che mantiene qualunque tipo di bevanda al sicuro da modificazioni) da 24Bottles, un’azienda italiana particolarmente attenta ai temi ambientali, che ha lanciato da qualche anno un bellissimo progetto di riforestazione: l’emissione totale di CO2 della produzione delle sue bottigliette, dalla materia prima alla produzione, dall’imballaggio al trasporto, viene riassorbita dagli alberi che vengono piantati in Oxygen, la foresta creata da 24Bottles in sei diversi Paesi del mondo con alberi di cacao, arancio, caffè, avocado e mango.
Nel giardino della sede Iuav ai Tolentini è stata installata una fontana per incentivare l’utilizzo di acqua potabile; una seconda è prevista per la sede del Cotonificio a Santa Marta.

La bottiglia sarà distribuita dalla cooperativa sociale “Rio Terà dei pensieri, che promuove attività di formazione e lavoro all’interno delle carceri veneziane e con la quale Iuav ha firmato un recente accordo per la produzione eco-sostenibile, la promozione e la vendita degli oggetti a marchio Iuav.
Se è vero – come ha detto ieri Liri Longo, presidente della Cooperativa, presentando l’accordo con Iuav, che “gli oggetti sono i nostri ambasciatori”, il messaggio che porta la bottiglia Iuav è duplice: un messaggio di speciale attenzione alla sostenibilità sociale, con un progetto che ha ricadute positive a favore di fasce socialmente emarginate e svantaggiate; e un messaggio di sostenibilità ambientale, perché tutti gli oggetti realizzati dalla Cooperativa sono prodotti artigianali e seguono una filiera produttiva attenta al riciclo di materiali, al recupero di risorse e rispettosa dell’ambiente. Iuav fornirà materiali riciclabili, in particolare i banner in pvc, per la produzione di borse, shopper e astucci.

Tutti gli oggetti a marchio Iuav saranno in vendita presso Process Collettivo, lo store di economia carceraria della Cooperativa in Fondamenta dei Frari.

Le bottiglie saranno acquistabili anche on line, al costo di 20 euro, ma con una speciale riduzione al costo di 16 euro per la comunità Iuav.

tutte le info >>

gli oggetti Iuav >>

Green Iuav è stato anche l'occasione per presentare la nuova edizione del "Rapporto di Sostenibilità Iuav", realizzato dal Gruppo di lavoro Iuav per la sostenibilità, con il progetto grafico di tre studenti di Design del prodotto e della comunicazione visiva che hanno compiuto un tirocinio interno al servizio comunicazione dell'Ateneo. Ieri gli studenti hanno raccontato le ragioni delle loro scelte, dal forte e originale impatto visivo, che nascono dal desiderio di tradurre graficamente  – come nei paesaggi lagunari che scandiscono le sezioni del volume – "l'obiettivo di restituire un equilibrio tra ambiente e umanità".

guarda la gallery >>

Servizio comunicazione