Venezia, 22 ottobre 2019

Al via il progetto europeo IRENES (Integrating RENewable energy and Ecosystem Services in environmental and energy policies) al servizio di una migliore gestione energetica delle risorse ambientali. Iuav capofila del progetto. Due gli eventi di lancio:

Irenes Brunch

giovedì 24 ottobre 2019, ore 11 > 13

Mestre, park Hotel ai Pini, via Miranese 176

Primo evento internazionale

19 > 20 novembre 2019

Palazzo Badoer, San Polo 2468

Il benessere umano è strettamente collegato allo stato dell’ambiente (come ha di recente sottolineato la Strategia Europea 2020 per la biodiversità): da questa consapevolezza parte il progetto europeo IRENES (Integrating RENewable energy and Ecosystem Services in environmental and energy policies), che ha l’obiettivo di integrare l’approccio dei servizi ecosistemici per le energie rinnovabili nelle politiche energetiche e ambientali di 5 regioni europee, tra cui la Regione Veneto.

L’Università Iuav di Venezia è capofila del progetto IRENES, avviato nell’agosto 2019 con un budget complessivo di € 1.781.783 per un durata quadriennale.

Due gli eventi di lancio del progetto:

IRENES Brunch giovedì 24 ottobre al park Hotel ai Pini di Mestre, sarà un’occasione di confronto tra attori istituzionali, rappresentanti di imprese e tecnici per condividere gli obiettivi progettuali e per impostare un piano di attività che coinvolgeranno la nostra Regione e i vari attori territoriali nei prossimo triennio.

La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi >>

Il primo evento internazionale del progetto IRENES si terrà il 19 e 20 novembre nella sede Iuav di Palazzo Badoer a Venezia.

I partner di progetto dalla regione di Hannover (Germania), dall’Estonia, dalla Romania, e dall’Est Anglia (Gran Bretagna) incontreranno gli attori istituzionali locali.

Sarà il primo passo nella costruzione del percorso che, attraverso IRENES, porterà alla stesura e alla messa in atto di un piano di azioni per integrare l’approccio dei servizi ecosistemici nei POR FESR della Regione del Veneto, da oggi al 2023, tramite il dialogo tra l’autorità di gestione dei fondi strutturali, gli attori pubblici, i rappresentanti del mondo delle imprese, le Reti Innovative Regionali e gli altri attori del territorio.

Servizio comunicazione

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856