Venezia, 16 ottobre 2019

Seminario all’interno della Settimana Europea

contro la tratta di esseri umani

lunedì 21 ottobre 2019, h 9.30 > 17.30

Comune di Padova, Palazzo Moroni (Sala Paladin)

Via del Municipio 1

programma della giornata >>

La Cattedra Unesco SSIIM dell’Università Iuav di Venezia, insieme ai partner del progetto europeo INSigHT, contribuisce al dibattito sulla lotta contro la tratta di esseri umani con un seminario che si tiene il 21 ottobre 2019 presso il Comune di Padova, nel quadro della Settimana Europea anti-tratta.

Insieme a Verona e Venezia, Padova è uno dei maggiori centri veneti dove gli effetti del traffico di esseri umani dalla Nigeria sono visibili negli spazi pubblici, dove le vittime vengono impegnate in attività quali prostituzione, accattonaggio e spaccio.

Il seminario è pensato per informare e sensibilizzare amministratori locali, operatori del settore e comuni cittadini sulle condizioni di vulnerabilità e resilienza degli immigrati di origine nigeriana intrappolati in circuiti di tratta degli esseri umani.

“Intendiamo offrire un momento di condivisione dell’esperienza diretta sul campo e sulla strada di ricercatori, forze dell’ordine, magistrati, avvocati e associazioni attive nel sistema di protezione delle vittime di tratta – spiega Giovanna Marconi, coordinatrice della Cattedra Unesco SSIIM –; i relatori spiegheranno come sia molto più efficace affrontare i problemi di sicurezza urbana attraverso un lavoro coordinato e sistematico di prevenzione e protezione delle vittime, piuttosto che con la sola repressione.”

L’evento, a cui darà l’avvio l’Assessora ai Servizi Sociali Marta Nalin del Comune di Padova, mette insieme rappresentanti degli enti locali, del mondo accademico e della ricerca, delle forze dell’ordine, ma anche del terzo settore e dei media.

“Vogliamo offrire ai partecipanti diverse prospettive”, afferma Michela Semprebon, coordinatrice del gruppo di ricercatori impegnati nel progetto INSigHT “e conoscenza multidisciplinare sul delicato equilibrio fra questioni di sicurezza e legalità e di protezione delle vittime di tratta, come suggerisce il titolo dell’evento Vulnerabilità e resilienza delle donne nigeriane intrappolate nei circuiti di tratta: tra domande di sicurezza e lotta alla criminalità”.

Il progetto INSigHT

Il Seminario è organizzato dalla Cattedra Unesco SSIIM dell’Università Iuav di Venezia nell’ambito del progetto INSigHT di cui è capofila con un partenariato internazionale e il cui obiettivo è rafforzare le capacità delle istituzioni e degli operatori anti-tratta a trovare soluzioni integrate fra istanze di sicurezza e di protezione delle vulnerabilità in Veneto, in Nigeria e - attraverso rotte tutte europee - fino in Svezia.

Le varie attività di ricerca-azione, formazione/capacity building e sensibilizzazione su cui INSigHT sta lavorando a cavallo tra Italia (Veneto), Nigeria (Lagos e Edo State) e Svezia saranno presentate dalla coordinatrice della Cattedra Unesco SSIIM dell’Università Iuav di Venezia e dalla presidente della cooperativa Equality di Padova, rispettivamente capofila e partner del progetto.

Il progetto INSigHT è co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Mobility Partnership Facility, gestito dall’Agenzia Internazionale ICMPD.

Il seminario

Il programma prevede diverse sessioni di lavoro, coordinate dalle ricercatrici della Cattedra SSIIM,che intendono promuovere il dialogo fra prospettive diverse sul tema.

In apertura, porteranno la loro esperienza pluriennale di ricerca su sicurezza e le politiche territoriali, questioni di genere, populismi e resistenze urbane ricercatori dall’Università Milano Bicocca di Milano, Cà Foscari di Venezia e Università di Messina.

Nella seconda parte della mattinata saranno invece riportate esperienze, approcci e conoscenze delle forze dell’ordine con interventi della questura di Padova e della Polizia Municipale di Verona.

Questioni giudiziarie e legali saranno invece affrontate dal magistrato David Mancini della Procura della Repubblica di l’Aquila e dall’avvocato Marco Ferrero dell’ASGI.

Nel pomeriggio sarà la volta del numero verde nazionale anti tratta con Gianfranco della Valle del Comune di Venezia, delle mediatrici, giornaliste e antropologi che tratteranno il tema delle percezioni nell’immaginario collettivo rispetto alle comunità nigeriane.

La giornata si concluderà con un documentario a cura di Alessandro Jedlowski, che affronta i temi discussi decostruendo alcuni stereotipi relativi alla Nigeria e alla sua popolazione.

programma della giornata >>

www.insightproject.net