Venezia, 8 novembre 2019

Dare valore al territorio, promuovere cultura e formazione
Firmata una convenzione tra Università Iuav di Venezia e Comune di Aquileia

È stata firmata nella sede Iuav ai Tolentini una nuova convenzione tra il Comune di Aquileia e l’Università Iuav di Venezia.
L’Ateneo veneziano, polo di formazione e ricerca interdisciplinare particolarmente attivo sul tema del paesaggio, e la città patriarcale, ricca di risorse storico-artistiche, condividono con questo accordo l’obiettivo di rafforzare il valore culturale del paesaggio e del territorio. Sviluppo sostenibile e qualità degli spazi dell’abitare sono le parole-chiave della convenzione, con cui i partner intendono promuovere attività didattiche, culturali e di ricerca-azione, oltre che progetti di partecipazione e sensibilizzazione delle comunità locali.

Aquileia diventerà il cuore pulsante di ricerche e atelier didattici dedicati al suo territorio.

Si è già avviato all’Università Iuav un primo laboratorio, “Le storie e la storia di Aquileia”, che coinvolge gli studenti impegnati nella ricostruzione etnografica e storica della città attraverso una raccolta di immagini e album delle foto di famiglia chieste a tutti gli abitanti e che saranno esposte in mostra entro la fine dell’anno al Museo Archeologico di Aquileia.

L’avvio della convenzione, firmata dal rettore Iuav Alberto Ferlenga e dal sindaco di Aquileia Emanuele Zorino, conferma l’impegno di Iuav che – in particolare con il cluster di ricerca interdisciplinare “Paesaggi Culturali” – sostiene il valore culturale del paesaggio come requisito decisivo per il benessere delle popolazioni e la qualità del territorio. L’accordo segna anche un importante traguardo per l’amministrazione di Aquileia, attenta allo sviluppo sociale, culturale ed economico della comunità e che insieme a Iuav si fa promotrice di iniziative di educazione permanente che coinvolgeranno tutti i cittadini. Referenti del progetto, che avrà durata quinquennale, saranno il vicesindaco Nicola Vazzoler, già responsabile del programma di studi di fattibilità avviato di recente nel territorio comunale, e Mauro Marzo, professore associato Iuav in Composizione architettonica e urbana, esperto nei temi del turismo culturale e dell’heritage.

Così il vicesindaco Vazzoler: “La firma di questo accordo rappresenta un ulteriore passo verso la costruzione di un’ampia rete fatta di importanti interlocutori al lavoro su Aquileia. La nuova e già condivisa visione strategica per il futuro della città diventa campo di azione e viene messa alla prova di sguardi esterni ed esperti. Sono onorato di poter collaborare con i docenti, i ricercatori e gli studenti dello Iuav, un nome che nel mondo dell’architettura e dell’urbanistica, a livello nazionale ed internazionale, è sinonimo di eccellenza formativa e professionale. La squadra al lavoro sulla città si allarga, Aquileia e gli aquileiesi meritano queste attenzioni.”

Ha commentato il rettore Iuav Alberto Ferlenga: “Per il nostro Ateneo questo accordo è un'occasione preziosa per mettere alla prova le competenze sempre più diversificate che il territorio ci chiede. Agire nel vivo di un territorio che ha una storia millenaria, come Aquileia, è un'occasione unica di esercizio della creatività, in un momento in cui la professione dell’architetto sta cambiando e richiede attitudini, conoscenze e strumenti nuovi, legati non solo all’ideazione, ma alla comunicazione e all’accompagnamento del progetto in tutte le sue fasi. Questa collaborazione sarà inoltre un campo di sperimentazione strategico per la formazione dei nostri studenti.”

Chiude il sindaco Emanuele Zorino: “La nostra è una vision che si proietta nel futuro, con un progetto di governo ambizioso. Vogliamo essere degli attivatori e circondarci di chi ha la competenza. Questo ci fornisce lo stimolo e la forza per continuare: attraverso i cluster di ricerca e la nostra capacità non è difficile immaginare di poter ricreare una città, ragionando sul consolidamento dell’esistente.”

Servizio comunicazione

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856