Venezia, 6 giugno 2019

Il premio Grenfellove in ricordo di Gloria Trevisan e Marco Gottardi apre la cerimonia di consegna dei diplomi di laurea

in architettura all’Università Iuav di Venezia

lunedì 10 giugno 2019, ore 10.30

Tolentini, aula magna

Doppio appuntamento nell’aula magna dell’Università Iuav di Venezia il prossimo 10 giugno: la consegna dei diplomi di laurea per gli studenti delle triennali in architettura, giunta alla quarta edizione, sarà l’occasione per attribuire per la prima volta il premio Grenfellove, dedicato a Gloria Trevisan e Marco Gottardi.

Per mantenere viva la memoria dei due giovani mancati tragicamente il 14 giugno 2017 nel rogo della Grenfell Tower, la Fondazione Grenfellove Marco e Gloria Onlus, insieme all’Università Iuav di Venezia, ha istituito un premio di tesi destinato a laureati magistrali in Architettura e Pianificazione.

Il premio mette a disposizione 3 borse di studio annuali (del valore di 3.000 euro ciascuna), che privilegino i temi della tutela del territorio, dell’ambiente e della sicurezza degli edifici, riservate a studenti che rispondano a particolari condizioni economiche e di merito.

Marco Gottardi e Gloria Trevisan si erano laureati in architettura all’Università Iuav nel 2016, con due tesi in restauro del moderno e con ottimi voti. Si erano poi trasferiti a Londra e in poco tempo avevano trovato lavoro presso due studi prestigiosi legati proprio alle loro materie di studio: restauro e conservazione.

“La loro perdita – commenta il rettore Alberto Ferlenga – è stata tanto più dolorosa in quanto incide nella ragione stessa della nostra, e loro, Scuola: quella di educare al meglio i propri studenti perché possano a lungo e con passione svolgere la professione che hanno scelto. Opportunità che, purtroppo, Marco e Gloria hanno avuto per troppo poco tempo”

I genitori di Marco hanno inteso mantenere viva la memoria dei ragazzi nel miglior modo possibile e, con il sostegno di numerosi amici, hanno dato avvio alla Fondazione Grenfellove Marco e Gloria, che promuove iniziative di solidarietà sociale nell’ambito territoriale della Regione Veneto.

Il premio sarà consegnato dal Presidente della Fondazione Grenfellove Giannino Gottardi nell’aula magna dei Tolentini il 10 giugno prossimo, in apertura della cerimonia di consegna dei diplomi di laurea triennale in architettura, dopo l’intervento del rettore Alberto Ferlenga.

La tesi premiata verrà annunciata da Sara Di Resta, relatrice dei due ragazzi, responsabile scientifico del protocollo di intesa tra Iuav e Fondazione e presidente della commissione valutatrice.