Venezia, 5 giugno 2019

Studiare sostenibile:
Zevero, l’app che aiuta gli studenti a prevenire i rifiuti
Creata una piattaforma di crowdfunding per realizzare l’idea
nata da una tesi di laurea Iuav in Design

guarda il video >>

Chi studia design, arti, architettura e moda usa plastici e modelli per imparare a progettare.
Ma cosa fare dopo l'esame con i materiali utilizzati o in eccesso?
Da questo interrogativo č nata l’idea di Zevero, l’applicazione che permette agli studenti di uno stesso ateneo di scambiare e regalare materiali, semilavorati, strumenti e conoscenze in un circuito chiuso. Tutto questo favorendo la condivisione, il riuso e la riduzione dei rifiuti secondo i principi dell’economia circolare.

Il progetto č nato come tesi di laurea magistrale realizzata da Petra Cristofoli Ghirardello (relatrice Laura Badalucco) all'Universitā Iuav di Venezia. L’intenzione, spiega Petra, č “sperimentare l'idea sul campo qui a Venezia, ma con l'obiettivo di fornire in futuro un servizio a tutti gli atenei che possano averne bisogno”.

Conclusa la fase di progetto e prototipazione, Zevero č ora alla ricerca di finanziamenti per sviluppare concretamente l’applicazione: per questo č stata creata una raccolta fondi su una piattaforma di crowdfunding. Per partecipare: https://www.produzionidalbasso.com/project/zevero-l-app-dove-gli-studenti-possono-scambiarsi-i-materiali/

p.cristofolighirardello@gmail.com

Servizio comunicazione