Venezia, 18 marzo 2019

Orientamento Iuav: anche quest’anno studenti eccellenti ospiti dell’ateneo con i 3FREE DAYS FOR YOUR FUTURE

72 studenti selezionati, dall’Italia e dall’estero, saranno ospitati da Iuav dal 27 al 29 marzo per uno speciale percorso di orientamento universitario che si concluderà con l’Open Day del 30 marzo

Forte del successo dell’edizione precedente, anche quest’anno Iuav ha selezionato i migliori studenti dell’ultimo anno di scuola superiore che avranno, grazie ad uno speciale programma di orientamento, l’opportunità di conoscere Iuav e una città particolare come Venezia.

3 free days for your future è la formula creata dall’Università Iuav di Venezia per garantire ai migliori studenti, interessati ai corsi dell’ateneo, un percorso formativo e informativo che li preparerà a performance universitarie più efficaci grazie ad alla conoscenza diretta delle peculiarità dell’offerta formativa.

I selezionati alloggeranno gratuitamente presso la nuovissima struttura Anda Design Hostel di Venezia-Mestre e potranno accedere ai servizi di ristorazione convenzionati con l’Ateneo. Il loro percorso di orientamento si concluderà con la partecipazione alla giornata Iuav Open Day sabato 30 marzo ai Tolentini.

70 i posti messi a bando, di cui 15 riservati a studenti che conseguiranno un titolo estero.  180 le richieste di partecipazione pervenute (raddoppiate rispetto all’edizione precedente) con una prevalenza, per il fronte nazionale, di Friuli Venezia Giulia, Lombardia ed Emilia Romagna, a riprova dell’attrattività di Iuav anche in regioni dove non mancano università con un’offerta formativa affine a quella Iuav.

Si sono quadruplicante invece le adesioni dall’esteroAlbania, Croazia, Serbia, Spagna e Colombia grazie all’unicità del percorso offerto e alla recente creazione di specifici servizi di orientamento e promozione internazionale.

La valutazione dei candidati idonei ha tenuto conto sia della media ottenuta al termine dell’ultimo anno di studi, sia delle motivazioni fornite dallo studente.

La scelta dei partecipanti, non semplice visto l’ottimo profilo di tutti i candidati, ha spinto la commissione selezionatrice ad aumentare di due unità i posti a disposizione.

La fase delle selezioni ha evidenziato come l’interesse per Iuav è forte negli studenti che hanno già vissuto esperienze di alternanza scuola-lavoro in settori legati alle discipline dell’architettura, del design e della pianificazione urbana o in chi ha avuto la possibilità di compiere un anno di studi all’estero, in armonia con la forte internazionalizzazione che contraddistingue l’ateneo e i suoi corsi.

La creazione di questo percorso innovativo di orientamento si inserisce tra le numerose attività che l’ateneo ha avviato nel corso dell’ultimo anno.

Già da qualche mese l’ateneo è coinvolto in diversi laboratori con le scuole superiori, alcuni di questi supportati dalla Regione Veneto grazie alle iniziative FSE in materia di istruzione.

L’impegno verso una più attenta elaborazione dei servizi di orientamento per gli studenti delle scuole superiori è stato riconosciuto anche a livello ministeriale, nell’ambito del programma POT (piani di orientamento e tutorato).

Iuav, infatti, presentando un progetto volto alla valorizzazione delle professionalità legate al mondo della pianificazione urbana è rientrato tra i 21 atenei che hanno ottenuto un apposito finanziamento MIUR per l’attivazione di specifici laboratori di orientamento.

Servizio comunicazione

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856