Venezia, 25 giugno 2019

intervengono

Alberto Ferlenga, rettore Iuav

Sara Venturoni, direttore della Direzione Stazioni RFI

Antonello Martino, responsabile ingegneria e investimenti Direzione Stazioni RFI

Marco Ballarin, Giulia Ciliberto, Daniela Ruggeri,

curatori della collana "W.A.Ve. 2018 Italian Beauty"

Era dedicata ai Centri Storici italiani, patrimonio inestimabile e fra i più rappresentativi della “bellezza italiana”, l'edizione 2018 di W.A.Ve., i Workshop di Architettura a Venezia ogni anno organizzati dall'Università Iuav.  26 i centri storici coinvolti in tre settimane di progettazione intensiva con 1300 studenti partecipanti e 26 docenti italiani e internazionali.

L'esito finale di quell'esperienza straordinaria è ora la collana “W.A.Ve. 2018 Italian Beauty”, edita da Anteferma Edizioni,  che Iuav presenta giovedì 27 giugno alle 17 nell'auditorium del Cotonificio: 26 libri – uno per ciascun comune coinvolto nei workshop – più un volume che raccoglie diversi contributi sul tema “Italian Beauty” e sulle altre tematiche con le quali gli architetti sono chiamati a confrontarsi proprio per preservare e valorizzare la bellezza italiana, quali il patrimonio, l’abbandono, il turismo, i territori fragili.

Tra i ventisei atelier di W.A.Ve. 2018, circa una ventina ha scelto di approfondire il tema delle connessioni tra centro storico e stazioni ferroviarie. Dunque la collana, oltre a raccogliere gli esiti finali dei workshop di Architettura W.A.Ve. 2018, svoltisi con la preziosa partecipazione di RFI, restituisce in maniera corale veri e propri scorci di un'Italia futura.

I vincitori di W.A.Ve che si sono confrontati con il tema della stazione ferroviaria e di alcune tratte relative sono:
Parco Nazionale delle Cinque Terre – Nicolas Campodonico (Migliore interpretazione del luogo e dell’“Italian Beauty”)
Messina – ElasticoSPA (Migliore allestimento espositivo)
Canosa di Puglia – COR Arquitettoctos (Migliore strategia relativa alle infrastrutture ferroviarie)
Lecce – Vinicius Andrade (Migliore strategia di integrazione internazionale)
Alcamo-Castellamare del Golfo – Ammar Khammash (Secondo classificato della giuria degli studenti)
Pisa –  Rica Studio (Terzo classificato della giuria degli studenti)
Palmanova-Monfalcone – Fala Atelier+Carnet (Quarto classificato della giuria degli studenti)

vedi i progetti vincitori di W.A.Ve. 2018 >>

Servizio comunicazione