Venezia, 2 luglio 2019

Studente Iuav alle Universiadi di Napoli 2019

8 mila studenti atleti provenienti da 127 paesi,

la seconda manifestazione sportiva al mondo

per numero di partecipanti

Riccardo Serena, studente di architettura all’Università Iuav di Venezia, partecipa con la squadra nazionale di calcio alla 30esima edizione delle Universiadi, che si svolgono a Napoli dal 3 al 14 luglio 2019.

L’evento prevede la partecipazione di 8 mila atleti provenienti da 127 paesi. È infatti la seconda manifestazione sportiva al mondo per numero di partecipanti.
La sua unicità sta nel saper coniugare i valori dello sport e la forza delle emozioni con la cultura.
Il nome della manifestazione deriva dall’unione di Università e Olimpiade, ma racchiude in sé un concetto ancora più alto, quello di universalità. L’uguaglianza deve stare alla base di ogni evento sportivo.

Riccardo Serena gioca a Padova da due anni a livello professionistico, dopo aver gareggiato per quattro anni nei dilettanti. Sulla sua attività di studente-atleta ha dichiarato: “Essere uno studente atleta non è per niente semplice, si ha pochissimo tempo a disposizione da dedicare allo studio perché il tempo e i sacrifici da dedicare all’attività sportiva sono massimi. Nel mio caso è “sfruttabile” principalmente la sessione d’esame di giugno, ovvero quando il campionato è finito, infatti cerco di preparare gli esami per quel periodo. Giocare a calcio è sempre stato il mio sogno fin da quando ero piccolo, oltre ad essere la mia grande passione è diventato anche il mio lavoro, frequentare l’università mi permette di avere un’altra possibilità lavorativa a carriera conclusa.”

Servizio comunicazione

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856